Pontebba-Pramollo-Garnitzen Egger Dellacher Alm, Sella Lom, Pontebba

Da Pontebba si seguono le indicazioni stradali per il Passo Pramollo che si raggiunge dopo circa 15 km. di strada asfaltata mai eccessivamente tirata.
Qui giunti, a quota 1530 m., come si passa il confine con l'Austria, si gira subito a destra e si comincia di nuovo a salire. Alla seconda sterrata a destra la si prende dopo aver evitato una sbarra che chiude la strada, salendo sino a quota 1830 m. ove arrivano gli impianti di risalita. Con la medesima strada si scende dall'altro lato sino a giungere alla Garnitzen Alm, un bel rifugio austriaco con un laghetto artificiale per la riserva d'acqua invernale (m. 1650 m. circa).
Appena passato il rifugio si vira a sinistra, in discesa, prendendo il sentiero della "traversata carnica 403" che è relativamente ciclabile per lungo pezzo. Evitare la strada che sale!
Poi il sentiero entra nel bosco attraversando anche un torrente ove occorre prestare un po' di attenzione per non scivolare. Il sentiero quindi sbocca su una sterrata, sempre in discesa, che vi conduce sino ad un tornante a sx ove si diparte il sentiero 403 che entra di nuovo in territorio nazionale (Sella della Spalla m. 1439), per poi continuare come divertente single track per un bel pezzo, sino a diventare alpinistico.
Vi sono dei passaggi, nell'aggiramento del Monte Zille di Mezzodì, ove vi è il cavo per facilitare il passaggio ed una catena (ben tirata). Se ricordo bene 4 in totale ma nulla di impossibile, basta prestare le debite attenzioni e aiutarsi l'un l'altro(io ero solo!!).
Aggirato il monte Zille di M. si giunge all'omonima Sella ove si rientra in territorio austriaco ed ove si incrocia una sterrata che si prende a dx per la Egger Alm. Con un po' di salitina e poi una bella picchiata si giunge alla amena Egger Alm (km. 26 - 1425 m).
Da questo alpeggio comincia una bellissima e godibile strada asfalta che costeggia un lago naturale (Egger Alm See) sino a giungere alla Dellacher Alm (1365 m). (Il ristoro ve lo consiglio qui data la cordialità e bellezza della Kellnerin del Gasthaus Pipp.
Si continua quindi per la strada in piano dell'alpeggio sino a scavalcare una rete e proseguire per sentiero sino a congiungersi con altra forestale, che, seguendola sempre scendendo verso valle, vi porterà su una strada asfaltata in falsopiano e, prima della Kouscitz Alm, si svolta a destra scendendo e attraversato il torrente (m. 1040) si affronta l'ultimo dislivello importante che porta alla Sella Lom (1460 m). Salita su asfalto con pendenze forti.
Superato lo sbarramento di Sella Lom, in un attimo si arriva al Rifugio Nordio Deffar gestito ottimamente e con una eccellente cuoca!!.
Successivamente ci si butta in picchiata sino ad Ugovizza e, attraverata la SS 13, si imbocca la ciclabile che vi porta in un paesaggio incantevole sino a Pontebba.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Pontebba (UD) è raggiungibile dalla SS 13 "pontebbana" o lungo l'autostrada "alpe adria" ed uscendo nell'omonima località.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
PIETRO.01
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.06.2015
Località
Strada Provinciale 110, 33016 Pontebba UD, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 6,00
Distanza
65
Dislivello
1860
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
medio - duro
Visite
136
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors