|
M.te Scarniz mtb trail |
Nel cuore delle alpi carniche si registra un itinerario all-mountain meritevole di diventare un classico della zona. Da Cleulis (Paluzza) si affronta la lunga salita (7km) su pista forestale fino a C.ra Pramosio. Sempre in salita si prosegue verso l'omonima sella superando alcuni ripidissimi tratti cementati. Dal passo si svolta a destra su comoda mulattiera fino a giungere ad un'insellatura dove si erige la cartellonistica Cai (segnavia n. 448 indicazioni M.te Cuestalta). Si percorre il sentiero a piedi con bici a spinta per un'ora circa fino alla cima del M.te Scarniz ( 2138 m.). Abbiamo sistemato alcuni tratti ripidi del sentiero per renderlo più sicuro in discesa. Manca solo un traverso nella parte bassa iniziale (una ventina di metri) dove una slavina ha cancellato la traccia. In discesa dalla cima la prima parte del sentiero risulta leggermete esposta (tratto traverso sottocresta e su due tornanti stretti). Percorrendo delle divertenti deviazioni si perviene a C.ra Pramosio. Per rientrare a Cleulis si percorre il sentiero che interseca la pista forestale fatta all'andata (diff. single trail S2).
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..