|
Quarnan, Zuc de Cros con discesa alternativa Sornicco Superiore |
Salita su asfalto da Artegna verso Montenars sfruttando la provinciale da Gemona, più dolce della ripida salita da Artegna.
Si supera l'abitato di Montenars e all'altezza di Borgo Bulons si segue la strada a sinistra direzione Borgo Jof.
Arrivati alla piazza del borgo si 'prepara' la salita vera e propria attraverso una strada forestale cementata di buona pendenza per salire a incrociare il sentiero Cai 715 (pedalabile a tratti secondo condizione fisica e tecnica)che ci porterà al punto panoramico del Zuc de Cros.
Da qui sfruttando il sentiero che taglia il costone andremo a incrociare il Cai 716 che scende verso Gemona e lo seguiremo per qualche metro prima di lasciarlo per deviare sulla sinistra e iniziare la discesa sul sentiero dei Parapendii che con bei tornantini nel bosco dopo una discesa su prato ci porterà nuovamente sulla pista forestale di Jof.
Prenderemo la forestale stessa, direzione Gemona verso destra e la seguiremo prima in leggera salita e poi in discesa fino a un tornante che taglieremo per seguire la traccia che ci porterà con una buona picchiata verso la borgata di Sornicco, di fronte al Bar Biondo.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Difficolta sentiero S2.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggiare dietro al municipio di Artegna, ampio e comodo parcheggio e possibilità di rifornimento di acqua.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
I ride on 26's
29.01.2016 13:11
Alberto