|
Monte Pelada e GFL (Gran Fondo dei Laghi) |
Bella e movimentata variante al giro san Giacomo e Pelada
Partenza da Vergiate, salita in lato al monte San Giacomo, discesa a Varano Borghi con transito sulla ciclabile.
Si affronta poi il monte Pelada dove recenti lavori ai sentieri hanno reso più pedalabile la salita.
una serie di sali scendi portano fino alla discesa verso Mercallo dei Sassi, dove il giro potrebbe terminare dirigendosi verso Vergiate.
In alternativa, seguendo la traccia è possibile incrociare la GFL (cartelli in legno triangolari) e percorrerne un tratto fino ad Oriano Ticino (seguire i cartelli nel bosco con sentiero MP Monte pelada e poi SSG Sentiero Monte San Giacomo)
Un susseguirsi di saliscendi nel bosco rende monto divertente questo giro.
Nei mesi estivi sarete accompagnati da nugoli di zanzare, soprattutto nelle pause. Giro consigliato in primavera/autunno/inverno.
Ci sono alcuni passaggi che potrebbero risultare ostici sia in salita che in discesa per sconnessione del terreno e qualche rampa.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A8/A26 - Uscita Sesto Calende - Vergiate
Tenere la destra direzione Vergiate alla prima rotonda girare a sinistra, superato il ponte sulla ferrovia ci si immette in una seconda rotonda girare a destra, dopo il benzinaio c'è un parcheggio.
Disponibilità di acqua al parcheggio. difficile reperire acqua durante il percorso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Black Devil
25.10.2020 16:39
- La bellissima passerella in legno sul Lago di Comabbio risulta chiusa per manutenzione/impraticabilità... Speriamo venga riaperta il prima possibile: è uno dei tratti più belli e suggestivi di tutti i laghi del varesotto (https://www.varesenews.it/2020/08/problemi-sicurezza-chiusa-un-tratto-la-ciclopedonale-del-lago-comabbio/954230/).
- I sentieri in zona Monte della Croce risultano molto impervi con un tratto impraticabile per numerosi alberi caduti (anche di grosse dimensioni), dovuti al maltempo non solo di questo periodo, ma anche in passato: non sono mantenuti da tempo.