|  | Anello a mezza costa intorno al Monte di Brianza | 
	
        
	
    
        Giro di media lunghezza ma di buon impegno fisico, non banale. Dalla frazione alta di Dolzago(Cogoredo, possibilità di parcheggio, vedere indicazioni) si sale subito per sentieri verso Ello e poi Villa Vergano e Bartesate e Mozzana con pochi passaggi su strade asfaltate di scarso traffico(Da Mozzana basta asfalto fino alla fine, a parte un paio di attraversamenti!!!). Si sale decisi su mulattiera e sentiero fino a prendere la prima devizione a destra(attenzione a restare sulla traccia nell'attraversamento di un pratone da fare a vista), che ci immette in un single-trek divertente attorno al monte Regina; raggiunto il versante della valle dell'Adda i saliscendi si fanno decisamente più impegnativi, con alcuni passaggi obbligati a spinta. Superato Consonno si scende su Dozio e Biglio, e qui mulattiera molto impegnativa e poi single track verso Campsirago. Discesa finale su Dolzago divertentissima, molto flow con ripetuti strappi da rilanciare. Attenzione alla traccia gps: nel tratto tra Mozzana è Consonno in alcuni punti perdeva il satellite e non è precisa. Comunque il sentiero è ben battuto, tenere sempre dritto ignorando eventuali deviazioni e non si può sbagliare! 
    
	
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
    
	
      
    
    
	
            
    Come arrivare al punto di partenza
    
    Dolzago si trova sulla strada provinciale 51, tra i comuni di Sirtori e Oggiono, raggiungibile dalla S.S. 36 prendendo l'uscita Molteno e seguendo poi prima x Sirone poi x Dolzago, oppure dalla zona di Monza/Vinmercate seguendo la Sp7/Sp45/Sp51 in direzione Lecco. La partenza dell'itinerario sulla traccia è più a monte, ma arrivando in auto conviene prendere via Bettolino/Parini e continuare su Via Papa Giovanni XXIII. Alla fine della via posto auto nel parcheggio sotto il vecchio mulino ristrutturato(grande edificio in mezzo ad un pratone). Da li scendere in bici all'incrocio e si è sulla traccia, da imboccare  prendendo la strada che sale verso destra    
        
    
    
Cartina
    
    
    
            
        
    Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
   
    
    Commenti
    
        
        
    
    
        
 
utentenonregistrato
03.06.2015 13:25