|
San Genesio e Crocione da Oggiono - 31 km / 1000 mt D+ |
Quota minima 274 mt, Massima 895 mt, dislivello 1032 mt. D+, Ciclabilità 100% (Consigliata full ma non indispensabile).
Uno dei giri più completi del San Genesio, molto vario e abbastanza impegnativo. Riempe per bene una mezza giornata.
Il giro comincia e termina ad Oggiono. Si svolge per circa il 40%su asfalto ed il 60% su sterrato. Lo sterrato a sua volta si compone di strade forestali e single track anche un po' tecnici.
Si comincia con un tratto su asfalto con pendenze mai eccessive fino ad entrare nel bosco dopo il paese di Ello. Qui si incontrano alcune rampe parecchio impegnative ma brevi. Si torna su strada asfaltata dopo un paio di chilometri. Questo tratto è quasi tutto in piano o discesa e consente di riprendere bene fiato prima di affrontare la seconda salita che parte da Nava per passare da Scerizzetta e poi Scerizza. Si torna quindi nel bosco su strada forestale. Con tratti piani alternati a brevi strappetti si prosegue piacevolmente fino al primo tratto di discesa, spesso scivoloso e fangoso che porta a Fumagallo, Giovenzana e infine Cagliano. Da qui comincia l'ultimo tratto di salita alla cima del San Genesio con pendenza media del 12%.
Dalla cima del San Genesio si passa a Quella del Crocione, con piacevoli salicendi in cresta, con qualche passaggio modestamente tecnico. Dal Crocione inizia una lunga discesa in single track, parecchio scivolosa, scavata e ripida, ma per nulla esposta, anzi incassata. La discesa fino al borgo contadino di Figina. Dopo Fignina si devono fare un paio di chilometri su asfalto in leggera salita per arrivare all'ultimo tratto boschivo tutto in discesa, meno impegnativo del primo, ma mai banale.
Usciti dal bosco a Galbiate, per strada asfaltata tutta in discesa si torna ad Oggiono.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Superstrada Milano Lecco, uscita Oggiono, appena entrati ad Oggiono c'è una chiesetta a fianco di una rotonda, a lato si trova il parcheggio del cimitero.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..