|
Ballabio Olino Culmine San Pietro |
Quota minima 637 mt, Massima 1.293 mt, dislivello 1000 mt. D+, Ciclabilità 100% (Consigliata full ma non indispensabile).
Giro abbastanza breve ma di soddisfazione per le uscite di mezza giornata e rientro per pranzo puntuali.
La salita percorre la strada asfaltata per Morterone, con traffico quasi inesistente, con bei panorami sulle aspre montagne del lecchese. Arrivati alla forcella di Olino, si scende per circa 200 mt. e quindi si gira a sinistra su forestale dal fondo naturale compatto.
La salita su asfalto è di circa 9 km, con pendenza media del 6,5%. Dopo la Forcella di Olino, passata la galleria si può decidere di seguire la traccia fino a raggiungere MOrterone per un single track classificato come M1, oppure seguire l'asfalto per poche decine di metri e riprendere la traccia a sx che sale su forestale. Se non si scende a Morterone si risparmiano circa 150 mt di dislivello.
Per buona parte l'itinerario è in ombra, prima per esposizione, poi perché nel bosco.
Arrivati quasi al culmine di San Pietro, si prende la discesa a sinistra che con fondo abbastanza sconnesso porta diretti a Maggio. Da Maggio si va a prendere la SP 62 della Valsassina che dal bivio si percorre verso Ballabio per poche centinaia di metri, prima di prendere la ciclabile che ci riporterà al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Venendo da Lecco, si supera Ballabio percorrendo la SP 62 e si parcheggia appena fuori dal paese sulla destra in un parcheggio sterrato gratuito. C'è un cartello che lo indica con scritto Via ai Grassi e Lunghi.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
fede707
24.10.2015 23:55
Questa deviazione include un single track divertente classificato M1.