|
Upega - Tanarello - Marguerais |
questa è una variante per creste che allunga il giro messo da
L’ho fatta ad ottobre del 2007.
Partendo da Upega (1300), si sale su asfalto fino al passo Monaglie (1600), si prosegue a destra (dir. Piaggia/ Monesi) per facile sterrata fino a Margheri Binda (1620) Tenedo la stalla sulla destra (okkio alle cacche delle vacche!) si prende un bel sentiero in direzione Piagga/Monesi.
Dopo qualche tornante tecnico si arriva a Piaggia, da lì i direzione degli impianti di Monesi (1387) da dove parte la sterrata che sale verso il passo Tanarello. A passo Basera (2040) si sale verso destra sul Monte Tanarello, si passa per l’omonimo Passo (2040) si attraversano i baraccamenti e si sale per evidente sentiero per la cresta a confine tra la Francia e l’Italia. Si passano nell’ordine P.ta Farenga, Cima Missun e Cima Rossa. Dopo essere passati sotto Monte Bertramo, si raggiunge il punto di max altezza (2400) quindi per Cima Velega si scende verso Colle delle Vecchie (2100) dove si incontra la strada militare. A questo punto o si prende a sinistra per evidente sentiero o si prosegue per la sterrata. Entrambe le opzioni fanno aggirare Cima Pertega e si ricongiungono al bivio di Colle dei Signori (2100). Da qui si piega a destra per la Val Carnino in ambiente fantastico. Si passa un gruppo di costruzioni Chiesa di S. Domenico) e si prosegue versoi la Gola della Chiusetta. Un sentiero, prima tecnico poi più scorrevole nel bosco, porta fino a Carnino. Da qui, in pochi chilometri di asfalto si ritorna a Upega.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio di Upega
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..