|
Maggio Artavaggio Rifugio Nicola |
Quota minima 753 mt, Massima 1.874 mt, dislivello 1.279 mt. D+ Consigliata full (ma non indispensabile).
Bel giro che comincia su asfalto per diversi chilometri percorrendo strade scarsamente trafficate con pendenza media dell' 8%. Da Maggio si sale verso il Culmine San Pietro. Poco prima di arrivare al culmine si gira a sx su una forestale che conduce con pendenza mai eccessiva ai piani di Artavaggio. Questo tratto è quasi tutto nel bosco e alterna brevi strappi a tratti che consentono di riprendere fiato. Il fondo è compatto e ben pedalabile. Prima di arrivare ai piani la strada diventa man mano meno ripida. Dai piani si prosegue fino al rifugio Nicola, che si vede con tetto argenteo proprio sulla cresta che contorna i piani. Questo ultimo tratto è breve ma con tratti ripidi e sconnessi.
Dal rifugio Nicola (mangiata ottima torta pere e cioccolato e bevuta altrettanto buona birra artigianale) si torna indietro per la strada dell'andata fino al bivio dove abbiamo preso la forestale. Qui giriamo a sx riprendendo l'asfalto in moderata salita per circa un chilometro. Al Culmine giriamo a dx prima del ristorante e imbocchiamo la forestale. Poco dopo al bivio teniamo la destra. Comincia il tratto di discesa un po' più impegnativo perché dal fondo sconnesso per buona parte, nulla di troppo difficile. Consigliata però una full per goderselo. La discesa ci porterà direttamente al punto di partenza senza più nessuna salita.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivare a Maggio e parcheggiare di fianco al cimitero che si trova sulla via Dante Alighieri
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
bolla85
24.04.2017 20:31