Monte Stino, discesa dai sentieri 477e 469

Il Monte Stino è conosciuto da noi mtbikers per il sentiero 456 detto dei 136 tornanti che scende fino a vesta. Personalmente l’ho ripetuto 4/5 volte. Era da un po’ che volevo esplorare una discesa di diversa.
Ho salito la cima del Monte Stivo, quella vera che non è così panoramica come la postazione del cannone ma è ricca di trincee della Grande Guerra, scavate a mano dalle donne di Capovalle, mentre gli uomini erano impegnati a combattere.

L’itinerario comincia da Vantone, di fronte al campeggio Rio Vantone. Si intraprende la carrareccia in direzione Capovalle, all’inizio il fondo è smosso e scassato ma nella seconda parte migliora. La stradina sbuca sulla strada asfaltata che da Idro sale al Passo S. Rocco e a Capovalle. Si svolta a Destra e si sale per qualche Km fino ad un tornante destrorso con area picnic e FONTANA dal quale si stacca una ripida cementata che ben presto diventa una impegnativa ma piacevole stradina a fondo naturale. Termina (santella) sull’asfaltata che dal passo S. Rocco porta a Zumiè di Capovalle. Svoltare a sinistra e raggiungere Zumiè (FONTANA), superare il borgo e seguendo le chiare indicazioni, imboccare la strada asfaltata che sale al Monte Stino. Non ostante il bitume la salita è piacevole, si è immersi nel verde e si gode di un bel panorama sulle montagne circostanti, sulla Valvestino e su Capovalle.

Raggiunto il rifugio degli Alpini (il sentiero di discesa 477 comincia appena prima della chiesetta) imboccare il tratturo che sta di fronte e sale in direzione della cuspide sommitale del Monte Stino. Appena prima di una casetta con piccola pozza tenere la sinistra ed aggirare il pendio ripido fino ad individuare una traccia erbosa che conduce alle trincee della cima.

La DISCESA ripercorre la traccia erbosa e si continua a seguirla fino ad intersecare una sterrata (a destra porta al punto panoramico della postazione del cannone), la si segue a sinistra fino a tornare al rifugio degli alpini. Nelle vicinanze della chiesetta si intraprende il 477 (segnavia). Dapprima si percorre con una certa delusione una sterrata in discesa ma presto si svolta a sinistra imboccando un sentiero molto bello e veloce che scende gradualmente fino ad un bivio incrocio col sentiero 478. Svoltare a destra, il sentiero si fa più ripido e anche un poco tecnico, molto divertente. Finisce su una cementata, nei pressi di una cascina e poco sotto si giunge sulla strada che proviene da Zumiè e porta alla località Mandoal, all’altezza dei pannelli solari ( al bivio dei due sentieri è possibile scendere lungo un sentiero che porta direttamente al Mandoal ma non lo conosco).
Svoltare a destra e raggiungere il Mandoal. A sinistra dell’area picnic inizia lungo una stradina (freccia segnavia) il sentiero 469 che passando dal Monte Camisino scende fino a Vantone, al punto di partenza. E’ un sentiero molto bello ma anche molto impegnativo, a tratti ripido e non sempre fattibile in bici, riservato a bikers che sanno guidare molto bene. Se il 456 dei 136 tornanti viene definito l’università del nose press, questo si può dire che è un master riservato agli specialisti di questa tecnica.

In ALTERNATIVA risalire brevemente il largo sentiero a destra dell’area picnic del Mandoal, ci si trova in un punto panoramico con bellissimo scorcio sul lago d’Idro. Da qui inizia (a Sinistra, indicazioni) il sentiero 455 che scende a Vesta. E’ tecnico ed impegnativo ma molto bello e divertente. Giunti sull’asfalto, sul lago, poco prima di Vesta svoltare a sinistra e tornare a Vantone.

CARTOGRAFIA consigliata: Carta dei sentieri della Valle Sabba n.1 Scala 1:35000 della Comunità montana di Valle Sabbia




Come arrivare al punto di partenza

Dalla statale del Caffaro raggiungere Idro quindi proseguire sulla sponda orientale del lago fino a Vantone. Parcheggiare di fronte al campeggio Rio Vantone dove inizia l'itinerario.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giannig

29.01.2016 15:42

Ho percorso il sentiero che dal bivio scende direttamente al Mandoal e, pur non essendo battutissimo, è fattibile tutto in bici e non è particolarmente tecnico.
link
edit/delete

rango1957

29.05.2016 18:28

Il Monte Stino è sempre un gran bel posto. Abbiamo raggiunto la cima salendo da Vesta - sentiero dei contrabbandieri - Bocca Cocca che è la miglior salita, da fare assolutamente almeno una volta nella vita. Per evitare la prima parte di discesa descritta in questo itinerario (sentiero 477) forse un po' troppo banale, abbiamo fatto la prima patte del mitico sentiero 456 con una cinquantina di tornantini. Poi si prende il traverso per Mandoal molto piacevole, prima sentiero poi stradella forestale. Arrivati al Mandoal si imbocca il 469 recentemente risistemato con sicuramente un gran impegno (complimenti a chi ci ha lavorato). Concordo con giannig: il 469 è impegnativo ed un bel po' di tornantini non si riescono a fare a meno che non siate veramente maghi del nose-press.
link
edit/delete

izanola76

20.07.2016 13:25

come è messo il sentiero dei contrabbandieri? pericoloso? grazie
link
edit/delete

rango1957

20.07.2016 15:38

Non facile: alcune frane hanno reso il sentiero molto stretto e questi tratti sono da percorrere rigorosamente a piedi e con attenzione così come i tratti attrezzati con corrimano metallico. A parte questo non lo considererei un sentiero altamente pericoloso, ma è sicuramente da percorrere con calma, concentrazione e prudenza. Buon giro
link
edit/delete

flintstone

17.12.2018 17:49

Ciao rango1957, per "traverso per Mandoal" intendi il sentiero 455 (che mi sembra una forestale) o il 478 che passa più a monte e va verso Dosso Sassello? Grazie
link
edit/delete

rango1957

17.12.2018 19:15

Purtroppo sono venuto al M. Stino solo un paio di volte e non ti so rispondere con sicurezza. Forse i biker locali saranno in grado di chiarire meglio. Io mi ricordo una strada forestale più o meno in piano che va ad intercettare l'impegnativo 469 di discesa.
link
edit/delete

flintstone

17.12.2018 20:05

A vedere le cartine, se diventa una forestale, dovrebbe essere il più basso 455. Grazie comunque. Ciao
link
edit/delete

rango1957

18.12.2018 10:03

Guardando la cartina confermerei quello più basso, anche perchè abbiamo fatto un bel po' di tornantini sul 456 prima di intercettare la strada forestale......

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2015
Località
Via Vantone, 41, 25074 Vantone BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
22
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
Difficile
Condizione fisica
Abbastanza duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
747
Downloads
76
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors