M.te Lussari Riofreddo mtb trail

Partenza loc. Prati Oitzinger. Dopo aver attraversato il torrente Saisera si gira a destra e per prati si raggiunge in breve l'inizio del sentiero Cai 615. Inizia la salita che con una pendenza sempre marcata porterà fino al borgo di Monte Lussari. Dal Santuario si prende in discesa il divertente sentiero (diff. single trail S1) che degrada verso l'impianto di risalita del M.te Florianca (scorre in mezzo al bosco a sinistra della pista da sci). Si procede in salita per un centinaio di metri e poi sulla destra si scorge l'imbocco di una mulattiera (cartello in basso). Attualmente il sentiero presenta degli schianti (alberi) che a volte interrompono la discesa (diff.single trail S1). La mulattiera una volta trasformata in carrareccia termina proprio in loc. Riofreddo. Si attraversa la meravigliosa vallata di Riofreddo. Un'ampia prateria precede l'inizio della durissima ascesa per sella Prasnig Raggiunto un pascolo prativo con una leggera contropendenza si giunge nei pressi di sella Prasnig. Qui si prende in discesa il sentiero Cai 615 che interseca un paio di volte la carrareccia proveniente dalla Val Saisera (diff. single trail S2). Purtroppo verso la parte terminale del sentiero si registrano alcuni schianti. Confluiti sulla rotabile del M.te Lussari si raggiunge in breve il punto di partenza. Percorso molto faticoso per le salite proposte, ma memorabile per i panorami offerti.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs












Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Mede

21.06.2015 19:35

Oggi (21/06/15) ho percorso la mulattiera verso Rio freddo, devo dire che ha molto potenziale ma negli stati in cui versa ora sconsiglio la discesa per questa traccia. Sono presenti svariati schianti di cui uno presenta difficoltà nel essere superato. Inoltre i segnali sono sbiaditi e in alcuni tratti la traccia è stretta, leggermente esposta o franata. Il s.t. può essere catalogato come S1 ma nello stato attuale non è per niente semplice.
link
edit/delete

Lucianomtb

21.06.2015 21:31

Il sentiero che scende verso Riofreddo probabilmente a breve verrà ripulito. Ciao
link
edit/delete

nicodemo71

30.03.2016 22:55

L'anno scorso ho provato a partire da riofreddo (provenivo dal predil) ma iniziata la salita, per le mie capacità era quasi improponibile: sdrucciolevole per l'instabilità del terreno sommato ad una pendenza che andava ben oltre 18/20%.
link
edit/delete

ifixtchentchen

02.10.2017 08:35

Aggiornamento sul sentiero che scende a Riofreddo (sentiero delle croci):
Ci sono ancora alcuni schianti, che cmq si superano agevolmente. In un punto invece credo sia franato il sentiero quindi bisogna calarsi per qualche metro magari facendosi passare le bici da qualcuno. Sconsiglio di andarci in solitaria.
Secondo me la difficoltà è S1/S2, ieri era anche bagnato ma con la front mi sono fatto qualche passaggio a piedi per non rischiare.
link
edit/delete

civi65

23.10.2020 09:32

Aggiornamento del 10/10/2020; il sentiero delle Croci che scende a Riofreddo è stato ripulito ed è percorribile salvo l'attraversamento di uno schianto a metà discesa che costringe a qualche acrobazia per il suo superamento (meglio essere in due). Il sentiero è stato ripulito anche nella parte finale nel tratto che scende direttamente a Riofreddo. Poi la salita a sella Prasnig è durissima (tratti a piedi) e la discesa sul sentiero 615 è tutta ciclabile e ripulita.
Dettaglio: https://my.viewranger.com/track/details/MTY1Mzk3NTE%3D
Video: https://www.youtube.com/watch?v=yqV68cm9uOg&feature=youtu.be

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.05.2015
Località
Valbruna
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4,5 h
Distanza
27.0 km
Dislivello
1614 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
durissimo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
410
Downloads
79
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors