Ca' Runcasch - Zoia

Si parcheggia l'auto al campo sportivo di Chiesa Valmalenco, e si inizia a pedalare verso Lanzada. Superato l'abitato, si prosegue sempre sulla comoda strada in direzione Campo Moro. Dopo le prime gallerie, ad un bivio, prendiamo a destra in direzione del rifugio Ca Runcasch, dove finisce la prima salita. Una coca, poi indossiamo le protezioni, torniamo sui nostri passi per poche decine di metri, e tagliamo in direzione del sentiero che scende verso il rifugio Zoia, non senza avere prima attraversato il torrente (evitando il ponte..) ed avere risalito qualche metro spingendo la bici. La discesa è subito parecchio interessante, ma non complicata.. ..piacevole. :-) Una volta allo Zoia, attraversiamo la diga di Campo Moro e ci abbassiamo un po' lungo la stradina sterrata, per poi abbandonarla, imboccando il sentiero in direzione di Franscia. Anche qui tratti mooolto divertenti e faticosi. Da Franscia inizia la risalita dai circa 1500m fino a 1850, per un breve tratto pedalando su strada e poi spallando su sentiero. L'ultima discesa è sempre divertente, ma un po' più veloce e scorrevole, e ci riporta a Lanzada, e con un brevissimo tratto di asfalto siamo al parcheggio. Come dislivello ho indicato 1800, una specie di via di mezzo tra quello che indica la traccia caricata su Strava (1950) e quello che mi sembra più realistico (1650) :-)
Discesa nell'insieme nè eccessivamente ripida, nè esposta, ma molto impegnativa: tecnica al punto giusto, fisicamente sfiancante perchè per lunghi tratti tra grosse pietre, con la bici che tende spesso all'impuntamento. Per cui, oltre a padroneggiare con tranquillità un grado S3, anche un buon allenamento è necessario per divertirsi.




Come arrivare al punto di partenza

Da Sondrio ci si dirige a nord, imboccando la Valmalenco, fino a Chiesa. Vicino alla rotonda dope si dirama la strada per Lanzada, c'è il campo sportivo con un comodo parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ADMARC2
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.05.2015
Località
Strada Provinciale 15, 23023 Chiesa in Valmalenco
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6-7
Distanza
31
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
139
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors