Tre balconi

Itinerario collinare molto panoramico che permette di conoscere tre balconi con ampie vedute verso i Monti Gemelli, il Gran Sasso e le colline teramane.
Si parte da Piane Risteccio e si segue la SS 81 in direzione Ascoli Piceno.
Dopo circa 3 km si svolta a dx si sale verso Monte Santo. Al termine della salita troviamo l'Abbazia di Santa Maria (http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Santa_Maria_in_Montesanto) con uno splendido balcone rivolto a sud, verso il Gran Sasso e Civitella del Tronto. Si torna indietro per circa un km e al tornante si imbocca una stradina sulla destra che scende verso una cava. Dalla cava si torna sull'asfalto e si sale verso sinistra seguendo la SP 14 che porta a Civitella del Tronto
( http://it.wikipedia.org/wiki/Civitella_del_Tronto), antica roccaforte borbonica assolutamente da visitare. Uscendo da Civitella si arriva alla rotonda e si seguono le indicazioni per Teramo.
Dopo circa 2 km si svolta a sx ad un incrocio in curva, in direzione Morge, si prosegue per un altro km circa e poi si scende per una stradina di terra verso l'abitato di Rocche di Civitella, situato sulla SS 81. Si prende la statale verso Teramo e si attraversa il piccolo abitato fino ad incontrare una strada sulla dx con indicazioni per San Nicola. La strada sale inizialmente in modo molto deciso, agli incroci tenersi sempre verso destra, fino a raggiungere la piccola chiesetta sulla cima. Dalla chiesetta si può proseguire ancora lungo un sentiero per circa 300 m e raggiungere uno spettacolare balcone naturale. La discesa dal colle è sullo stesso sentiero fino alla chiesetta, poi si prende una stradina sterrata che aggira tutto il colle. Ad un primo bivio continuare a scendere a sinistra, al secondo non scendere più ma andare a destra a mezza costa. In breve si arriva nuovamente sulla SS 81 e con questa si torna al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Sulla SS 81 Ascoli Piceno - Teramo, bivio Risteccio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Svirrienn
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.05.2015
Località
Strada Provinciale 53, 10, 64010 Piano Risteccio T
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
3,00
Distanza
27
Dislivello
800 m
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
165
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors