|
Gran Traversata della Valsesia (3^ tappa): Varallo/Scopello/Alpe di Mera |
SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.
SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.
------------------------------------------------------------------------------
Punti salienti della giornata:
- La prima parte della Pista Ciclabile della Valsesia;
- L'Alpe di Mera;
- La discesa sulla pista di down-hill.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire:
https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Finalmente con la tappa di oggi si entra in alta Valle! Si parte dalla piazza centrale di Varallo e si attraversa il centro storico molto suggestivo a ritmo lento. Si passa il ponte sul Torrente Mastallone e ci si immette sulla SS299 della Valsesia in direzione di Alagna.
Purtroppo questi primi 14,5 km. sono tutti sulla statale, non essendoci altre vie alternative e in sterrato che permettano di raggiungere Scopa. A Scopa si gira a sx dopo il distributore di carburante prendendo le indicazioni per la "Pista Ciclabile della Valsesia" (che oggi faremo solo in piccola parte percorrendo solo i primi 4 km. I restanti 13 km. verranno pedalati nell'ultima tappa di questa traversata), che dopo poco diventa sterrata percorrendola con il fiume Sesia alla nostra sx.
Scorrevole, facile e molto bello questo primo tratto. Poco più avanti si attraversa il ponte sul fiume tenendo il Sesia ora alla nostra dx e facendo un corto tratto ripido un pò più smosso (segnavia 24). Tra vari sali-scendi e prendendo un pò di quota, si passa il ponte del Ramazzetto, si segue poi il 38a arrivando a Chieso ed infine a Scopello.
La tappa di oggi finirebbe qui: 1 oretta per fare 18 km. facili... So però perfettamente che è troppo poco. Ecco allora la variante: la salita all'Alpe di Mera (quota 1.537 mt.,
http://www.alpedimera.it/alpe-di-mera/) con discesa da una della piste di DH (
http://www.sportinvalsesia.it/sport_in_valsesia.asp?p=it-mera-bike-park,
http://www.adessopedala.com/bikepark/bike_park.lasso?code=2012062907124968421684,
http://www.mtb-mag.com/foto-e-video-valsesia-bike-park-mera/).
Alcuni consigli però:
- la salita, anche se su asfalto, è molto dura (9,5 km. al 9,5% di media e 864 mt. di dislivello, da percorrere in circa 1 ora 45 min.). Raccomandata per cui a chi ha una più che buona preparazione fisica;
- in alternativa, se volete solo affrontare la discesa in DH (o fare anche più discese), recatevi alla seggiovia per Mera, caricate la bici e raggiungerete così l'Alpe a fatica zero;
- le discese sulle piste di DH sono tecniche e non sempre in buono stato di manutenzione. Anche in questo caso, discesa raccomandata a chi ha ottime doti discesistiche. In alternativa tornare a Scopello scendendo sulla strada asfaltata.
- quando siete all'Alpe fate anche un giro esplorativo.
Bene, siamo arrivati per cui a Mera. Si attraversa l'Alpe e ci si dirige verso la larga strada di servizio verso Ovest che scende a valle, trovando poi le indicazioni per la pista Blu. Un corto tratto su strada per poi prendere a sx verso il parcheggio Trogo Basso 4x4 dove inizia la vera discesa.
La Blu è la più facile delle tre piste (
http://www.adessopedala.com/immagini/immagini_cms/2012062907124968421684_5.jpg), ma non va sottovalutata: alcuni passaggi richiedono comunque perizia. Tra rampe, paraboliche, tratti scassati su sassi e attraversando prati, si arriva alla funivia di Scopello terminando anche questa impegnativa giornata.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..