Gran Traversata della Valsesia (3^ tappa): Varallo/Scopello/Alpe di Mera


SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.

SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.

------------------------------------------------------------------------------

Punti salienti della giornata:
- La prima parte della Pista Ciclabile della Valsesia;
- L'Alpe di Mera;
- La discesa sulla pista di down-hill.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Finalmente con la tappa di oggi si entra in alta Valle! Si parte dalla piazza centrale di Varallo e si attraversa il centro storico molto suggestivo a ritmo lento. Si passa il ponte sul Torrente Mastallone e ci si immette sulla SS299 della Valsesia in direzione di Alagna.
Purtroppo questi primi 14,5 km. sono tutti sulla statale, non essendoci altre vie alternative e in sterrato che permettano di raggiungere Scopa. A Scopa si gira a sx dopo il distributore di carburante prendendo le indicazioni per la "Pista Ciclabile della Valsesia" (che oggi faremo solo in piccola parte percorrendo solo i primi 4 km. I restanti 13 km. verranno pedalati nell'ultima tappa di questa traversata), che dopo poco diventa sterrata percorrendola con il fiume Sesia alla nostra sx.
Scorrevole, facile e molto bello questo primo tratto. Poco più avanti si attraversa il ponte sul fiume tenendo il Sesia ora alla nostra dx e facendo un corto tratto ripido un pò più smosso (segnavia 24). Tra vari sali-scendi e prendendo un pò di quota, si passa il ponte del Ramazzetto, si segue poi il 38a arrivando a Chieso ed infine a Scopello.
La tappa di oggi finirebbe qui: 1 oretta per fare 18 km. facili... So però perfettamente che è troppo poco. Ecco allora la variante: la salita all'Alpe di Mera (quota 1.537 mt., http://www.alpedimera.it/alpe-di-mera/) con discesa da una della piste di DH (http://www.sportinvalsesia.it/sport_in_valsesia.asp?p=it-mera-bike-park, http://www.adessopedala.com/bikepark/bike_park.lasso?code=2012062907124968421684, http://www.mtb-mag.com/foto-e-video-valsesia-bike-park-mera/).

Alcuni consigli però:
- la salita, anche se su asfalto, è molto dura (9,5 km. al 9,5% di media e 864 mt. di dislivello, da percorrere in circa 1 ora 45 min.). Raccomandata per cui a chi ha una più che buona preparazione fisica;
- in alternativa, se volete solo affrontare la discesa in DH (o fare anche più discese), recatevi alla seggiovia per Mera, caricate la bici e raggiungerete così l'Alpe a fatica zero;
- le discese sulle piste di DH sono tecniche e non sempre in buono stato di manutenzione. Anche in questo caso, discesa raccomandata a chi ha ottime doti discesistiche. In alternativa tornare a Scopello scendendo sulla strada asfaltata.
- quando siete all'Alpe fate anche un giro esplorativo.

Bene, siamo arrivati per cui a Mera. Si attraversa l'Alpe e ci si dirige verso la larga strada di servizio verso Ovest che scende a valle, trovando poi le indicazioni per la pista Blu. Un corto tratto su strada per poi prendere a sx verso il parcheggio Trogo Basso 4x4 dove inizia la vera discesa.
La Blu è la più facile delle tre piste (http://www.adessopedala.com/immagini/immagini_cms/2012062907124968421684_5.jpg), ma non va sottovalutata: alcuni passaggi richiedono comunque perizia. Tra rampe, paraboliche, tratti scassati su sassi e attraversando prati, si arriva alla funivia di Scopello terminando anche questa impegnativa giornata.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
09.05.2015
Località
Corso Umberto, 6, 13019 Varallo VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore 15 min.
Distanza
34,6 km
Dislivello
1.234 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
133
Downloads
20
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2023 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors