Gran Traversata della Valsesia (1^ tappa): Gattinara/Borgosesia


SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.

SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.

------------------------------------------------------------------------------

Attrazioni della giornata:

- Torre delle Castelle (Gattinara): https://www.youtube.com/watch?v=2FCm62ILTQ8
- Castello di San Lorenzo (Gattinara): https://www.youtube.com/watch?v=WM978bNV5oU
- Cappella degli Alpini (Lozzolo)
- Castello di Vintebbio (Serravalle Sesia): https://www.youtube.com/watch?v=VEk5H6mLrBY
- Pista ciclabile (Serravalle Sesia)
- Cima Croce e Monte Aronne/Cimarone (Borgosesia)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Inizia da qui la mia "Traversata della Valsesia" (chiamata da ora TdV) che è anche il punto di partenza (e per buona parte lo seguirà) del "Progetto SenColl"; qui il link dedicato: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12864
Si parte dal piccolo parcheggio in C.so Guglielmo Marconi, si imbocca Via Monte Bianco e si inizia a salire per Via alla Torre, dirigendosi verso la prima attrazione turistica del giro di oggi: la Torre della Castelle.
Da qui si gode del primo strepitoso panorama della TdV: Gattinara a sud, circondati tutt'attorno dei famosi vigneti dell'omonimo e famoso vino e dalle splendide alpi a nord.
Dopo la prima veloce pausa, si ritorna indietro qualche metro e si continua a salire verso il Castello di San Lorenzo: da qui veduta verso est sul fiume Sesia che, da come avete ovviamente intuito dà il nome alla Valle (e che ci farà compagnia per buona parte di tutta la TdV) e su Romagnano Sesia, mentre a nord/est Prato Sesia.
Si gira tutt'intorno al Castello fino a ritrovare più avanti la sterrata percorsa poco prima, Veloce discesa e... si continua a salire verso Pietra Romanasca, Cima Scalvai e Rusca Randa (con area attrezzata): qui si trovano le pendenze più impegnative del tour e qualche tratto andrà fatto con bici al fianco (pendenze medie del 17,4%).
Poco più avanti si arriva ad un'altro punto panoramico: la Cappella degli Alpini di Lozzolo (qui area pic-nic). Da qui le vedute si ampliano e tra l'ombra degli alberi si gode di una vastissima veduta sulla Pianura Padana verso il vercellese e nelle giornate limpide molto oltre (sempre verso sud) con qualche scorcio a nord verso i monti.
Ora inizia la prima discesa di oggi (in alcuni punti anche ripida ma mai pericolosa) che ci porterà fino alla piccola fraz. Vintebbio di Serravalle Sesia. Si attraversa il paesino e si cercano le indicazioni sulla sx per il Castello (702). Qualche corto tratto con bici al fianco/a spalla e si arriva al Castello (attrezzato con area pic-nic) con panorama verso est su Grignasco, il Monte Fenera e a nord verso Serravalle. Traguardando Serravalle si noterà il Monte Aronne (Cimone) tappa finale di oggi facilmente riconoscibile da una croce e da ripetitori alla sua sommità (da non confondere con il Monte Fenera più a dx e anche molto più maestoso).
Lasciato in Castello alle nostre spalle si continua a salire su una iniziale ripida sterrata a sx che dopo poco spiana attraversando una rillassante bosco.
Nota: in alternativa, questo tratto può essere evitato proseguendo sull'altra strada di servizio che prosegue diritta, prendendo poi più avanti in discesa a dx che poco dopo farà uscire direttamente al Bowling: sicuramente più facile dell'altro percorso, ma per nulla interessante.
Si scende verso reg. Martellone (703 - qui finisce anche la parte in comune del "SenColl") e poi a dx su via dei Ceri.
Si arriva alla grossa rotonda del Bowling e ci si dirige verso il ponte sul Sesia, ma poco dopo la rotonda si prende a sx verso la pista di motocross dove alla sua sx si stacca la pista ciclabile (sempre su sterrato e ben indicata) di Serravalle che uscirà in reg. Barca.
Si attraversa il ponte sul canale della vecchia Cartiera (via Dellanegra) e si prende a sx costeggiandolo, uscendo poco dopo sul corso principale di Serravalle: C.so Matteotti. Si prende a dx e si attraversa tutto il paese in direzione di Bornate.
Si attraversa la SS229 e si entra nella frazione attraversandola e diregendosi verso Borgosesia. Si passa sul ponte del torrente Sessera e alla rotonda della Filanda si continua verso Varallo.
Poco prima però della concessionaria di auto, si stacca sulla sx una sterrata che, con pendenze anche impegnative porterà prima a Cima Croce (siamo sul Monte Aronne/Cimone), da dove si avrà una vista a sud verso la bassa valle, scorgendo in lontananza la zona di Gattinara (si noterà il Castello di San Lorenzo e di Vintebbio) e percorrendo con lo sguardo tutto il profilo collinare fatto nella giornata odierna, mentre a nord/est Borgosesia tappa di arrivo e a nord/ovest il Monte Tovo, tappa di domani.
Si continua a salire ancora per poco e con pendenze meno impegnative verso la vetta del monte ma senza arrivarci. Al bivio si prende indifferentemente il 723 a sx (giro più lungo del monte di circa 1,3 km.) o il 724 a dx (nel nostro caso) arrivando fino a fondovalle e prendendo poi a dx al crocevia.
Si sale per poco e poi si scende nuovamente sempre sul 724 fino a passare dietro all'Ospedale di Borgosesia.
Si ritrova l'asfalto, si gira a dx, poi ancora a dx alla piccola rotonda e si è arrivati davanti all'Ospedale cittadino dove termina la 1^ tappa del TdV.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
09.05.2015
Località
Via Monte Bianco, 50, 13045 Gattinara VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
28,5 km
Dislivello
998 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
127
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors