Toscolano_Pizzoccolo

Bellissimo giro sul Basso Garda, fattibile tutto l'anno in assenza di neve.
Si sale da Toscolano fino alla piccolissima località di S.Urbano, inizialmente su strada asfaltata con vista lago poi su comoda e ombreggiata carrareccia. Arrivati a S.Urbano si sale fino al passo Spino (nei pressi del rif. Pirlo) dove è possibile decidere se affrontare la successiva salita fin sulla vetta del monte Pizzoccolo oppure iniziare subito la discesa dal sentiero dei Ladroni. Il raggiungimento della vetta richiede circa un'ora con l'ultimo tratto a spinta ma si viene ripagati da uno splendido panorama (tempo permettendo) e si potrà godere di un breve tratto di discesa tecnica abbastanza impegnativa (quello che in salita si era fatto a spinta).
La discesa dal passo Spino, che inizia sul bellissimo sentiero dei ladroni, è piuttosto scorrevole e praticabile tutta in sella tranne un paio di passaggi tecnici che i meno esperti saranno costretti a superare a piedi.


Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Guido Tj

09.06.2013 13:02

Ieri, 08.06.2013 ho fatto questo bellissimo giro con alcuni amici !!! molto bello e duro, per la salita decisamente tosta soprattutto con le Enduro da 15 kg !
Volevo segnalare che l'ultimo pezzo di discesa, (dall'imbocco a dx) del sentiero della valle delle cartiere (quello indicato per solo pedoni), ad un cero punto è interrotto da una frana ed è impraticabile neppure a piedi! (noi purtroppo non lo sapevamo e ce lo siamo dovuti risalire a spinta, e non lo consiglio a nessuno perchè è veramente in piedi quel bas...do!!!) Consiglio quindi vivamente di evitare di imboccate il sentiero e proseguire dritti per altri 200 mt e imboccare la deviazione a dx successiva con l'indicazione Valle delle cartiere, il sentiero scende e si ricongiunge a quello interrotto baipassando così il tratto franato!!!
Grande giro consigliato! :)
Ciao
link
edit/delete

Luke_Brixia

04.01.2018 23:05

Giro bellissimo fatto il 02/01/2018 con la cima innevata del Pizzocolo e un panorama stupendo.
Da non prendere sottogamba (i nostri GPS a fine giro davano 37/38 km ma poco più di 1900 D+!), ma il panorama in cima merita, e anche la seconda parte della discesa, dopo la risalita a Campei de Sima (più ancora della prima parte, il sentiero dei Ladroni, carino ma con troppi pezzi in salita).

Come già segnalato, alla fine dell'ultima salita su strada asfaltata che ci fa abbandonare il torrente della Valle delle Cartiere, anzichè girare a destra giù per una discesa sterrata accanto al cartello "GAINO", proseguite dritti per qualche centinaio di metri, poi destra verso Toscolano, poi giù a destra alla santella, e ancora giù a destra su un sentiero scassato verso Valle delle Cartiere; se seguite la traccia infatti dopo una proprietà privata troverete ancora la frana (son passati anni ma non l'hanno ancora risolta...)

Grazie a Carlo1 per la traccia!

Infos

Inserito da
Carlo1
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.10.2009
Località
Toscolano-Maderno BS, Ita
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
40
Dislivello
1750
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
978
Downloads
266
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors