Gran Traversata della Valsesia - Vista d'insieme


SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.

SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.

------------------------------------------------------------------------------

Inizio citando la presentazione del libro escursionistico: “I più bei sentieri della Valsesia” di Corrado Martiner Testa ediz. Blu.
“Considerata la valla più verde d’Italia, la Valsesia si estende dal Monte Rosa fino a Romagnano Sesia. Il solco vallivo principale, quello della Val Grande, ha una caratteristica forma a S sdraiata ed è percorso dal fiume Sesia, che nasce a 2.700 mt. dai ghiacciai del Monte Rosa. (…) Vastissima la possibilità di scelta per gli sportivi e gli amanti della montagna: il Sesia è uno dei fiumi più sfruttati in Italia per gli sport canoistici (e, aggiungo io, sempre più conosciuto e frequentato a livello internazionale) e lungo le sue sponde sono nate alcune scuole di canoa e di rafting; in inverno la stazione sciistica di Alagna, inclusa nel vasto comprensorio di Monterosa Ski e paradiso del freeride, e quella più modesta dell’Alpe di Mera, sono in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi sciatore; chi predilige il fondo trova percorsi a Scopello e Carcoforo e un lungo anello tra Riva Valdobbia e Alagna; gli alpinisti possono cimentarsi in impegnative ascensioni sui ghiacciai del Monte Rosa, mentre i camminatori trovano una fitta rete di sentieri di varia lunghezza e difficoltà capace di soddisfare ogni esigenza”.

Un ringraziamento particolare va a mia moglie Claudia, prima sostenitrice, disponibile, paziente nonchè bussola di riferimento.

Amo la mia Valle e cerco di farla conoscere, a chi come me, è amante della mountain bike (ma anche del trekking) e si diletta in percorsi cicloturistici, prediligendo “l’andare dappertutto ma con calma” e abbinando a una sana pedalata anche la conoscenza e l’esplorazione del territorio che sta percorrendo.
Penso che questa valle offra tanto e la sua caratteristica geografica fa si che essendo lunga e stretta dia svariate sfaccettature paesaggistiche e naturalistiche, che spaziano dalle prime colline alla fine della Pianura Padana di Gattinara, fino ad arrivare alle alte vette del Monte Rosa, nostra montagna materna, attraversata per intero dal fiume Sesia che da il nome alla valle stessa.
Bene, questa Traversata della Valsesia (TdV) ha proprio lo scopo di farla conoscere meglio ai valsesiani, ma anche e soprattutto ai numerosi turisti che nei mesi estivi decidano di passare qualche giorno in valle e che cerchino dei suggerimenti su come visitarla.
C’è tanto da fare e vedere: Gattinara (http://www.comune.gattinara.vc.it/) , consigliata a chi ama il vino e visitare le cantine che lo producono, alla più animata e commerciale Borgosesia (http://www.comune.borgosesia.vc.it/) , città di cultura su cui regna Varallo (http://www.comune.varallo.vc.it/) con la sua Pinacoteca, il Sacro Monte e le sue contrade storiche, fino ad Alagna (http://www.comune.alagnavalsesia.vc.it/) terra di popolazione Walser e luogo di partenza sia di inverno per sciate, che d’estate per sani trekking, sul Monte Rosa e del suo Parco Naturale dell’Alta Valsesia.
Il mio modesto contributo vuole essere nello specifico, un suggerimento sullo scoprire la Valle a bordo della mountain bike (ma che può essere percorso dai più volenterosi che non praticano MTB anche a piedi), iniziando il tour dalle vigne di Gattinara dove si affrontano le prime colline, passando per i Castelli di San Lorenzo e Vintebbio, scalando poi i primi monti (Monte Aronne e Monte Tovo: vari sono i miei link su questi due monti), percorrendo la “Pista ciclabile della Valsesia” (da me recensita al seguente link: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12584) che attraversa piccoli paesini montani, fino ad Alagna per terminare all’interno del Parco Naturale dell’Alta Valsesia (il più alto d’Europa) presso il rifugio Pastore all’Alpe Pile, il più facile e veloce da raggiungere della valle ed il più frequentato anche dalle famiglie.
Ho diviso il tour in quattro tappe, in modo che possa essere affrontato da chi ha una buona preparazione tecnica e fisica (non è un giro per tutti), ma senza strafare, per non essere troppo selettivo. Ho anche pensato di fare iniziare e finire ogni tappa in un paese caratteristico della nostra Valle e provvisto di ricezioni turistiche e ristoranti. Questo per far si che chi vuole affrontare questa TdV ma è accompagnato da chi (vostra moglie, la vostra morosa o la vostra famiglia) non se la sente o non ha le caratteristiche per percorrerlo, di farvi lasciare al punto di partenza del tour della giornata, per spostarsi poi al punto di arrivo, ed avere ancora il tempo di condividere assieme la scoperta del luogo passeggiando per le sue vie o facendo conoscenza del territorio vicino. Un tour per cui, che è di suggerimento anche a tutta la famiglia e chi lo percorrerà in MTB non si sentirà “con la coscienza sporca” per aver lasciato a casa la famiglia: cosa che spesso succede… vero?

I dati salienti della TdV:

1^ Tappa – GATTINARA/BORGOSESIA
Km: 28,5 – Dislivello: 998 mt. – Tempo di percorrenza pedalato: 3 ore – Pendenza media 13,2% - Quota min: 273 mt. – Quota max: 593 mt.
Qui il giro nel dettaglio: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14170

2^ Tappa – BORGOSESIA/VARALLO
Km: 25,0 – Dislivello: 1.171 mt. – Tempo di percorrenza pedalato: 3 ore 10 min. – Pendenza media 7,9% - Quota min: 383 mt. – Quota max: 1.248 mt.
Qui il giro nel dettaglio: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14171

VARIANTE 2^ Tappa - BORGOSESIA/VARALLO
Km. 27,8 - Dislivello: 856 mt. - Tempo di percorrenza pedalato: 2 ore 30 min. - Pendenza media: 7,1% - Quota min: 369 mt. - Quota max: 990 mt.
Qui il giro nel dettaglio: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14191

3^ Tappa – VARALLO/SCOPELLO
Km. 34,6 – Dislivello: 1.234 mt. – Tempo di percorrenza pedalato: 3 ore 15 min. – Pendenza media primo tratto 1,1%, secondo tratto 9,1% - Quota min: 453 mt. – Quota max: 1.537 mt.
Qui il giro nel dettaglio: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14172

4^ Tappa – SCOPELLO/ALAGNA (Alpe Pile, Rifugio Pastore)
Km. 25,2 – Dislivello: 1.085 mt. – Tempo di percorrenza pedalato: 2 ore 40 min. – Pendenza media 3,8% - Quota min. 666 mt- Quota max: 1.607 mt.
Qui il giro nel dettaglio: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14173

Dati generali della Traversata della Valsesia:
Km. 113 – Dislivello: 4.487 mt. – Tempo di percorrenza pedalato: 12 ore – Quota min: 273 mt. – Quota max: 1.607 mt.

IN CASO DI DUBBI, DOMANDE E/O CHIARIMENTI NON ESITARE A CONTATTARMI. Sarà per me un piacere rispondervi.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

CHI DECIDE DI AFFRONTARE GLI ITINERARI QUI PROPOSTI, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

98therik

12.05.2015 20:59

Rimango basito dalla bellezza delle foto e dalle tue descrizioni . Sembra di viivere il giro anche se si è davanti al PC . L'hai fatto a tappe oppure tutto d'un fiato ?
link
edit/delete

Black Devil

13.05.2015 20:14

A tappe! Così come sono caricate. Farlo in una volta è umanamente impossibile.
Grazie per i complimenti che sono sempre bene accetti e questa volta ancora di più... vista la sfacchinata e l'impegno a creare il giro.

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
09.05.2015
Località
Via Monte Bianco, 50, 13045 Gattinara VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4 giorni
Distanza
113 km
Dislivello
4.487 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
318
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors