|
531 Dalla Valle del Sillaro (Villaggio della Salute) a Monterenzio. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 07/05/2015
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 29 Km - Dislivello Sal/Disc = +770 m
Quote min/Max = 195 / 740 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 8,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 93% (a piedi 15 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 52 Medio/Difficile
NOTA 1: partite ben riforniti d'acqua; non troverete bar né fontane.
NOTA 2: la difficoltà del percorso è dovuta alla dura salita iniziale (irregolare a strappi) e dal tratto di discesa (circa 2 Km) dal wp H 725 al wp I 575, che mi ha in buona parte appiedato a causa delle profonde canalette scavate da moto e fuoristrada in periodi fangosi.
NOTA 3: In caso di periodo fangoso (recenti piogge) si consiglia di tornare a ritroso dal wp G (q.max= 740) fino al wp E 600 dove si trova la strada asfaltata per Sassonero; si ritrova poi la traccia nel wp J 430.
DESCRIZIONE:
Dopo un Km si lascia la strada di fondovalle svoltando a sx (ind. Monterenzio). Si sale dolcemente per circa 2 km poi inizia una serie di strappi, molto impegnativi, intervallati da tratti a pendenze più dolci che permettono di prender fiato. Il percorso si porta presto su un panoramicissimo crinale che guarda verso sud/est sulla valle del Sillaro e verso nord/ovest su quella del torrente Idice. In B 550 si scollina lasciando a dx la strada che scende verso il paese di Monterenzio; la strada (via Collina), diventata presto sterrata e piega in dir. sud tagliando le pendici est del monte (Monterenzio) la cui cima ci sovrasta di circa 80 m. Dopo una serie di gradevoli saliscendi si raggiunge una principale asfaltata in D 530. Si procede sulla bella strada panoramica fino in E 600 da cui si potrebbe accorciare il percorso scendendo rapidamente a Sassonero, wp J 430 (vedi NOTA 3).
Seguendo la traccia si arriva in F dove si prende lo sterrato caratterizzato dalla presenza di numerose grandi pale eoliche e da un grandioso panorama. La mite salita termina a q. 740 ; ancora un po' di falsopiano ed una breve contropendenza quindi inizia la discesa. In H la strada è sbarrata e termina in P.P.; poco prima il sentiero di sx presenta pure una rete che però è facilmente apribile (e va richiusa !). Il sentiero inizia bello poi il fondo peggiora e si trovano i primi tratti fangosi; alla fine si devia per un prato raggiungendo in H1 una amena radura (casera visibile sulla sx). Si va dritto per il sentiero: sembra ottimo .. invece dopo un po' diventa ancora fangoso e poi, peggio ancora, profondamente solcato (vedi NOTA 2): bici a mano per lunghi tratti !
A q. 580 si perviene nell'aia di un casolare e da qui inizia una strada: fondo duro, sassoso che fa lavorare ammortizzatori e polsi .. ma si sta in sella. In I1 550 ci si immette su più largo sterrato ed il fondo progressivamente migliora fino a ritrovare l'asfalto al Poggio Delle Costanze. Ora si scende rapidamente fino ad incontrare la principale (taglio di cui in NOTA 3) a Villa di Sassonero (wp J 430). Si scende veloci fino all'immissione su via Sillaro poi in meno di 6 Km, quasi sempre in lieve discesa, si torna rapidamente al parcheggio del Villaggio della Salute.
Vedi altre Foto
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Mestre si percorre l'A13 fino a Bologna quindi si prende l'A14 dir. Ancona. Dopo circa 22 Km da BO si esce al casello di Castel San Pietro Terme; si va verso il centro paese fino all'incrocio con la via Emilia dove si svolta a dx e poco dopo a sx, seguendo ind. per valle del Sillaro, San Martino in Pedriolo, Monterenzio.
Dopo 16 Km, percorsi sempre su fondovalle, si arriva nel complesso del Villaggio della Salute dotato di piscine termali, centro benessere, ristorante, sulla dx (verso monte) e di campeggio sulla sx (verso valle). Sul lato dx si trova anche il parcheggio libero da dove parte il giro.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
RUOTALPINA
08.05.2015 15:29
Ho tentato di caricare 5 foto ma le prime 2 posizioni erano occupate da 2 foto non mie e non c'è stato modo di sostituirle per cui ho solo potuto cancellarle.
Se provo a ricaricare le mie tornano invece a comparire quelle estranee.