|
530 Da Castel San Pietro Terme alla Val Sellustra. |
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 42 Km - Dislivello Sal/Disc = +570 m
Quote min/Max = 70 / 450 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 12 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 41 MEDIO
NOTA: partite ben riforniti d'acqua; non troverete bar ne fontane nei primi 28 Km.
DESCRIZIONE:
Si lascia il parcheggio attraversando il bel parco cittadino lungo la riva sx (OR) del fiume Sillaro; si attraversa un ponticello e poi si segue lungamente la sponda dx su buon sterrato contornato da alberi e cespugli. Ogni tanto si possono trovare fango e ciotoli creati da esondazioni del fiume. Attenzione in B: tenere a dx in quanto la vicina e quasi parallela strada di sx porta solo ad una fattoria. Dopo 2 laghetti, nei pressi della Chiesetta di San Martino, la strada diventa asfaltata e sempre in lieve pendenza, si mantiene il fondovalle a poca distanza dal fiume.
A 13,7 Km dalla partenza e quota 160 ( wp B) si lascia il fondovalle per prendere via Gesso.
La salita inizia dolcemente ma poi si fa impegnativa; il traffico è assente anche perché sussiste un divieto a causa di frane che hanno ridotto la carreggiata e tolto in vari tratti, l'asfalto. A q. 440 termina questa prima salita all' innesto su una principale. Dopo breve falsopiano (q.max= 450 m), si lascia via Gesso per prendere a sx la stradina che scende in val Sellustra. Dopo brevi saliscendi su panoramicissimo crinale la strada comincia a scendere decisa verso il fondovalle. Quando ormai la strada spiana, nel wp G a q. 156 di trova una locanda (rist. val Sellustra).
Dopo la sosta ristoro, si prosegue, sempre in lieve discesa fino nel wp H 110 dove si riprende a salire per raggiungere Dozza a q. 200; si prosegue poi verso il Monte del Re fino al culmine di q. 260.
Finalmente un po' di sterrato ! Si prende a dx una stradina che scende nella valle di Rio Sabbioso, ritrovando l'asfalto dopo borgo Piombarolo; passato il Rio si risale per un breve ma ripido strappo di circa 30 m. Ormai in vista di Castel San Pietro si scende al piano e nel wp L si prende una stradina sterrata (via Riniera) che in breve riporta ne parco cittadino ritrovando il primo ponticello attraversato ad inizio giro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Mestre si percorre l'A13 fino a Bologna quindi si prende l'A14 dir. Ancona. Dopo circa 22 Km da BO si esce al casello di Castel San Pietro Terme; si va verso il centro paese fino all'incrocio con la via Emilia dove si svolta a sx; dopo altri 800 m si svolta a dx su via Oriani trovando presto un gran parcheggio. NOTA: dal primo incrocio si trova anche segnalazione "Camper Service". Nel vicino centro paese, poco più in alto, si trovano bar e fontane.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..