|
Colonnella, come sei bella! |
Bellissimo giro trans-collinare, tra vigneti e sterrate di campagna, con lo squardo che può spaziare contemporaneamente tra l'orizzonte del mare ed i profili delle nostre care montagne.
Si parte da Bivio Corropoli, con lo spirito tipico del biker mtb: per arrivare a destinazione, fare il percorso più lungo e complicato possibile.
Quasi subito, si entra in un vigneto facendo zig zag sulle capezzagne. Si continua fino alla zona di Corropoli Colle Porcino per scendere e risalire, sempre in mezzo alla campagna, in Controguerra S. Rocco. Un pezzo di asfalto in direzione Colonnella, porta all'imbocco del sentiero Lu Pisciarill, così detto dal rivolo d'acqua che sgorga dalla sorgente omonima. Lo si scende a tutta velocità fino alla diramazione della SP1 in C.da San Venanzo che si percorre, prendendo a destra. Al ricongiungimento con la SP, si prende a destra e poi a sinistra, in mezzo alla campagna e poi sulla strada brecciata detta di Palestrino fino al vecchio cimitero. Riprendendo la SP con circa 1km di asfalto, ci si lancia a tutta velocità sulla strada che termine con un sentiero pietroso sul Fosso Riomoro.
Quindi, si risale sulla strada comunale brecciata a sinistra per poi scendere, attraverso un uliveto, fino al laghetto.
Uno strappo ripido di circa 150m porta in cima al frutteto da cui si prende l'altra brecciata, con una bella tirata in aperta campagna, tra una coppia di laghetti.
Quindi si risale sulla SC fino al Cimitero da cui si continua, per una breve pausa di ristoro, fino a Colonnella.
Scendendo dietro alla collina, si risale fino all'incrocio delle SP San Giovanni con la C.da San Martino.
A tutta velocità, per circa 2km di discesa asfaltata, si imbocca la passeggiata sterrata sotto la C.da Giardino.
Finito il percorso semi pianeggiante, si fa un zig zag sotto al colle per scendere e risalire - con un tratto in forte pendenza - sulla strada di breccia che taglia trasversalmente il colle S. Martino, fino all'imbocco del Sentiero della Fonte - una strada di breccia in salita.
A circa metà sentiero, si può tagliare per scendere nel fosso e risalire verso Via del Semaforo.
Da qui, prendendo a sinistra, si scende fino al vigneto che percorriamo in salita, fino alla collina Spaccata.
Qui merita davvero una pausa di ammirazione per il panorama dell'azzurro del mare che, accompagnando lo sguardo su un unico orizzonte, porta al profilo dei Monti del Gran Sasso e dei Gemelli.
Rinfrancato lo spirito (ci voleva, dopo la salita sulla vigna...), si scende fino al laghetto per risalire verso la Civita da cui si gode di nuovo il panorama Mare-Monti.
Si scende ancora, su un'altra capezzagna di vigna, fino all'Oasi ATC. Quindi si risale per imboccare l'elegante viale di Villa Catenacci. Un saliscendi su strada brecciata, riporta in zona S. Scolastica di Corropoli.
Defaticamento su un tratto misto di asfalto e breccia, passando per il Centro Ippico e si è al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..