|
529 Da STRA a PADOVA per argini e piste ciclabili. (Con due varianti) |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 02/05/2015
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 76 Km - Dislivello Sal/Disc = +120 m
Quote min/Max = 10 / 25 - Tempo Standard ore 4:40 min
Velocità media = 16,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 2/7 FACILE - GD= 34 MEDIO
NOTA 1: Attorno Padova esiste un dedalo di fiumi e canali artificiali i cui argini sono stati saggiamente valorizzati ricavandone un gran numero di piste ciclo-pedonali, molto frequentate nei giorni festivi; anche l'attraversamento di zone urbane densamente popolate è stato facilitato, per i ciclisti, mediante piste ciclabili normalmente ben segnalate e dotate di appositi attraversamenti.
NOTA 2 : Volendo abbreviare il percorso si possono utilizzare i due "tagli" proposti nella descrizione; adottandoli entrambi, la lunghezza si riduce a circa 60 Km (difficoltà MEDIO-FACILE).
DESCRIZIONE:
Appena partiti, anche per rispettare i sensi unici, si compie un bel giro orario attorno a Villa Pisani. Il tratto C-D, lungo il naviglio del Brenta, si fa in andata e verrà percorso a ritroso nel ritorno.
Dal wp D inizia il lungo giro attorno a Padova in gran parte su argini; a volte si tratta di sentierini nel verde, altre volte di larghi sterrati dal buon/ottimo fondo in ghiaino, altre volte stradine asfaltate. Soprattutto sono rari i tratti con traffico auto che non fruiscono di apposita sede ciclabile. Impossibile descrivere il percorso nei dettagli quindi ne tratteremo una sintesi segnalando le possibilità di abbreviarlo in 2 punti.
- Da D, lungo l'argine del Brenta, si arriva, nel wp E, ad attraversare l'affluente Muson (ciclopista per Castelfranco)
- Ancora si segue l'argine del Brenta fino al wp G dove si può visitare il parco di Punta Speron.
(per gran parte del tratto F-F1 si può seguire un "Percorso Cavalli" stretto tra la ciclabile ed il fiume: assai più remunerativo salvo in caso di fango o di possibili esondazioni)
- Da G si segue in dir. sud il corso del canale Brentella fino alla sua confluenza sul Bacchiglione;
da qui si tiene la direzione ovest a poca distanza delle anse del fiume fino al wp K dove si può abbreviare facilmente il percorso sul ponte ciclo- che porta sull'argine opposto del Bacchiglione (questo accorcerebbe il percorso di 8,5 Km). Tenendo la traccia si attraversa invece in K e, poco dopo, in L1, si sfiora un ristorante (se vi è venuto appetito ...). Proseguendo si arriva in N (un ponte ci separa da Tencarola) ad anche qui, a 100 m, trovate una trattoria: "Da Arturo" .
Tra O ed O1 ci si scosta dall'argine per evitare un contromano poi si riprende il lungo-Bacchigione.
Da P a Q ci si sposta sull'argine del canale Battaglia con la bella ciclabile che verso sud/ovest porta alla base dei colli Euganei. Andiamo in dir. opposta, verso il centro di Padova e presto raggiamo l'argine del canale scaricatore (appena a sud del centro di PD, frequentatissimo) .
In S1, di fronte alla chiusa, si può fare un'altro taglio di percorso: anziché attraversare, basta tenere la ciclabile sull' argine del San Gregorio per 2,5 Km, fino ad S3; da qui si attraversa il ponte e si torna in traccia nel wp V2, avendo risparmiato oltre 7 Km rispetto al percorso completo.
Attraversata invece la chiusa (wp T) poco dopo si oltrepassa anche lo Scaricatore fino alla confluenza con il canale Roncajette il cui argine si segue poi fino alle porte di Ponte san Nicolò (wp V); si prosegue poi sull'argine opposto tornando a lambire il Roncajette sul lato est e passando accanto anche all'omonimo parco (wp V1). Poco dopo si raggiunge l'ultimo canale: il Piovego; se ne percorre l'argine sud fino a wp W quindi quello nord fino a ritrovare in Z il fiume Brenta; al di la del ponte l'anello si chiude nel punto D quindi si torna a STRA, a ritroso, per il percorso dell'andata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Mestre conviene prende l'A4, fino all'uscita (gratuita) di MIRA; seguire per Borbiago e poi per Mira Porte. Si prosegue verso Padova attraversando Dolo; a STRA si passa accanto alla famosa Villa Pisani e subito si svolta a dx (via Nazionale) quindi si trova parcheggio nei pressi del campo sportivo in via Bramante.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..