|
198. Krk (Veglia) Sud da Punat |
Verso antiorario – ciclabilità 100% – Altezza partenza 4m - max 465m
Il giro parte dal paese di Punat sul mare. La prima salita anche se corta è letteralmente una Via Crucis a causa del fondo sconnesso sulla carreggiata. La salita termina su un pianoro, e dopo una breve risalita su asfalto scende a Baska tra asfalto e sterrati in mezzo ai campi.
Raggiunto la fine del paese, si risale al cimitero, da dove parte una mulattiera in mezzo a una pineta che costeggia la collina regalando meravigliose viste panoramiche sulla baia sottostante. Tale mulattiera raggiunge la bella e particolare valle della luna, altipiano dove non c'è alcun albero e la conformazione del terreno risulta così ostile che è percorribile solamente il solo sentiero tracciato per pedoni e ciclisti intrepidi.
La discesa su sterrato è molto veloce e raggiunge di nuovo la strada asfaltata percorsa in discesa nella prima parte del giro, e se ne ripercorrono alcuni km. Lasciato l'asfalto, si risale su di una strada dove tratti asfaltati si susseguono a tratti sterrati fino a che, decidendo di non salire oltre, in quanto la salita fino al monte andrebbe percorsa con bici in spalla. Si intraprende quindi un bel sentiero tecnico impegnativo e spaccabraccia con sassi fissi e smossi. Questo sentiero panoramico raggiunge di nuovo il paese di Punat.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..