|
Dalla Chiesa di Sperongia........GLS. |
Percorso a "8" della lunghezza di Km.23. (Solo nel periodo Estivo).
Elevazione +/- 972
Percorso abbastanza duro,soprattutto per le pessime condizioni del tracciato del sentiero denominato GLS (Giovanni lo Slavo) anche se molto caratteristico.
Lo start è nell'ampio parcheggio della chiesa di Sperongia sulla statale per Morfasso.
Seguire le indicazioni su ,strada asfaltata, di Settesorelle-Dadomo per 9 Km, a tratti impegnativa ci porterà nell'abitato di Bore.
Proseguire con uno strappo,sempre in asfalto,seguendo le indicazioni per il monumento ai caduti della Seconda Guerra. Finito l'asfalto ancora un centinaio di metri su strada ghiaiata, dopo tenere la destra sul sentiero CAI per il monte MU.
Dopo una leggera salita tutta pedalabile si arriva alla sommità del monte,proseguire sempre sul sentiero Cai per il monte il monte Lucchi e dopo una breve rampa si raggiunge il punto più alto del percorso.
Da quì inizia la bella discesa in sigle trail su terra battuta con un tratto impegnativo nella prima parte,dopo,il sentiero diventa una sterrata con un saliscendi fino ad incrociare la salita in asfalto fatta precedentemente.
Cento metri sotto inizia il sentiero di GLS,la prima parte è la più impegnativa fatta di saliscendi continui,con strappi corti ma ripidi,fino ad incontrare l'ultima rampa che solo i più bravi riescono a percorrere in sella.
A quel punto siamo ai piedi della "Rocca Casali"e ora inizia la bellissima discesa,molto varia,la prima parte in roccia compatta,a seguire in ciottolato di grosse dimensioni per finire in terra battuta.[photo]1[photo]
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita "A1" Fiorenzuola d'Arda,seguire indicazioni per Castel'Arquato-Lugagnano Val d'Arda e proseguire per Morfasso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..