Tra Chianti e Valdambra

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=140156

Si imbocca la strada per Ambra ma dopo poche centinaia di metri si gira a sinistra su uno stradello di campo chiuso da una sbarra, si sale ad un podere abbandonato e si prosegue scendendo ad un fosso e risalendo verso un laghetto; si arriva ad Abbadia a Monastero, dove si prende a sinistra su un'ampia sterrata. Dopo il podere diroccato di Casalbosco si inizia a scendere, poi si tiene la destra scendendo per poco ed iniziando a salire decisamente. In cima alla salita si piega a sinistra su un viale di cipressi verso la tenuta di Arceno, si lasciano le deviazioni a destra verso Montebenichi e a sinistra per San Gusmè e si prosegue di nuovo in salita in mezzo a vigne. Si incontra un bivio dove si tiene la destra iniziando a salire nel bosco, si continua nuovamente a destra per poi imboccare a sinistra una mulattiera che sale a strappi fino alla strada asfaltata di Monte Luco. Qui si prende a destra continuando a salire fino al bivio di Rosennano: si gira a destra e si scende al paese (acqua) dove inizia un tratto più ripido di discesa verso il fondo valle dell'Ambra. Arrivati in fondo si piega a destra e si torna a salire verso Montebenichi: all'asfalto si prende a sinistra per arrivare infine al paese (acqua).
Si riparte su sterro seguendo il segnavie CAI 47 in salita verso Poggialto, dove si incontra il sentiero CAI 47A verso destra ed inizia la discesa. Dopo poche centinaia si metri ci si immette sul sentiero CAI 47, che continua a scendere decisamente su mulattiera (occhio ad un bivio poco evidente) fino alle case di San Martino. Arrivati ad una stradina, si piega a destra, poi a sinistra verso una casa ed infine sull'asfalto a destra; al bivio successivo si prende a sinistra, si attraversa la provinciale e si raggiunge l'abitato di Badia a Ruoti (acque e bar). Appena sopra al bar alimentari occorre imboccare la Via di Sogna, che dopo pochi metri diventa uno stradello lungo degli orti e successivamente un ripido sentiero che sbocca su una sterrata. Si gira a sinistra e dopo pochi metri a sinistra ancora sul segnavie 125, che va seguito in salita a strappi fino ad una sterrata nei pressi del paesino di Sogna, completamente ristrutturato negli anni '90. Qui si prende a destra la sterrata (segnavia CAI 117) verso Rapale; dopo il paese si prosegue a sinistra, sempre su sterro, scendendo e iniziando a risalire verso il Monte Longo. Quando la strada inizia a scendere, sulla destra si trova una evidente mulattiera che si infila nel bosco e che sbocca in una strada più ampia sulla destra ed infine in uno spiazzo. Qui si gira a sinistra in discesa, dapprima su sentiero poi su mulattiera; in fondo si tiene la destra, si risale leggermente oltre ad un fosso percorrendo poi un tratto in pianura. Si piega poi a sinistra su una strada di scampo ben tenuta che attraversa una valletta e scende ad un podere; da qui si scende a destra alla provinciale di fondovalle, a poche centinaia di metri dal punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Il punto di partenza è la Colonna del Grillo, all' incrocio tra la SR73 est e la SP540, a pohe centinaia di metri dall'uscita Colonna del Grillo del raccordo autostradale Siena-Bettolle (da Arezzo o Roma, A1 uscita Bettolle; da Firenze SGC Firenze-Siena, poi tangenziale di Siena direzione Arezzo; da Grosseto SS223 fino a Siena poi direzione Arezzo)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Paolo52

27.10.2009 19:43

Ho fatto questo giro con Sembola.
è proprio bello
link
edit/delete

Nikfab

15.06.2014 11:57

Veramente bello , molto panoramico , permette di visitare un angolo di Toscana abbastanza sconosciuto . Traccia precisa al millimetro , bravo Sembola .
link
edit/delete

ilgiampi

16.05.2020 12:36

Ciao, basta bici da XC o serve qualcosa di più?
link
edit/delete

sembola

17.05.2020 18:23

bici xc sufficiente senz'altro. Non so però come possano essere messi i percorsi, è un bel pezzo che non ci passo...

Infos

Inserito da
sembola
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.10.2009
Località
Colonna del Grillo
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
42
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
788
Downloads
224
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors