|
Anello Monte Tobbio |
Gita con dislivello modesto ma interessante per l'ambiente e la variegata gamma dei sentieri percorsi.
Da Voltaggio si percorre la comoda strada asfaltata che ci fa rapidamente guadagnare il valico degli eremiti. Da qui si procede per il sentiero linea- due punti gialli verso il passo Dagliola. Tratti molto accidentati si alternano ad altri, brevi, che si possono percorrere con facilità su un bel single track: alternando pedalate e portage si raggiunge il passo Dogliola dove è inutile spendere parole circa la bellezza dell'ambiente e dei panorami che si aprono. (N.B. Il sentiero segnato nell'ultimo tratto passa parallelo ad una variante che corre leggermente più in basso rispetto al fiume, si può percorrere uno di questi all'andata e l'altro al ritorno se siete maniaci dei percorsi ad anello).
Dal passo Dagliola è obbligatorio un portage per 200mt di dislivello circa che ci separano dalla cima del Monte Tobbio: non molto faticoso grazie alle pendenze ridotte del tratto di sentiero che procede a zig.zag sul pendio.
Per la discesa suggerisco di utilizzare le tracce che tagliano i tornanti percorsi in salita fino al passo, hanno un fondo meno accidentato e con meno sassi smossi, decisamente più divertenti. Procediamo verso Voltaggio sul segnavia triangolo giallo, sentiero molto lungo e vario per ambiente e stile (tratti tecnici si alternano ad altri più flow con un ultimo tratto largo da percorrere in velocità).
Un bell'allenamento a chi programma percorsi cicloalpinistici più seri.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..