|
Gran Fondo del Bramaterra 2015 (Gran Tour delle "Rive Rosse") |
"Gran Tour delle Rive Rosse", questo è il titolo che darei a questa traccia al di fuori della denominazione della gara.
Gran Tour perchè è il giro più completo e rappresentativo delle "Rive", che tocca tutti i più bei luoghi di questa splendida parte di territorio piemontese.
Essendo comunque una Gran Fondo è un giro impegnativo, come una Gran Fondo deve essere... ma se viene presa con lo spirito giusto, dosando le fatiche fin dall'inizio e usando sempre rapporti leggeri, si riesce a finire (per qualcuno con ancora un pò di energie e per qualcuno senza).
Questo per cui è il consiglio che vi dò: dosate le energie e godetevi i tanti panorami offerti: noi non abbiamo tempi gara da rispettare. Prendetevi una giornata libera e venite alle "Rive" a fare questo tour: merita, merita, merita.
Essendo un giro molto lungo, non perdo tempo nella descrizione dettagliata, ma vi segnalo solo i punti più rappresentativi di questo giro e quindi del territorio delle "Rive":
- I bei tratti in single-trail nel bosco in zona "Il Collinone";
- La dura e lunga salita verso "Cima Frascheja" e punto più alto del tour;
- Da "Cima Frascheja" la nuova e bellissima discesa verso Sostegno: una libidine!;
- L'altra impegnativa salita verso il "Dosso di San Bernardo" e la sua discesa tecnica il giusto (per fortuna abbastanza risistemata) fino ad Asei;
- La Diga di Ravasanella (o Asei): spettacolare;
- Il passaggio nel "Canyon" (M48);
- L'altra goduriosa discesa da Vergnago;
- La discesa bellissima sull'M41;
- Il Lago delle Piane;
- Il Santuario della Madonna degli Angeli;
- La zona dei salti (da segnalare alla fine di questa zona un nuovo tratto molto bello che si stacca sulla sx prima di iniziare il tratto in discesa verso San Giorgio).
Riporto un video sul tratto tecnico dell'M41 sopra la diga del Lago delle Piane con Davide Sottocornola:
https://www.youtube.com/watch?v=X7QE_Ilskpg
Aggiornamento del 13/05/2015.
Il tempo mostruoso strappato dal vincitore è stato di 2 ore e 18 min. Per chi vuole mettersi alla prova... auguri!
Per chi vuole invece scoprire questo territorio e non se la sente di fare una simile faticaccia, suggerisco l'altro mio link dove, con meno chilometri e meno dislivello, si percorrono comunque tutti i posti più rappresentativi delle "Rive":
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11525
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
98therik
09.09.2015 14:42
inoltre le rive rosse ( la zona della diga asei ) è parco naturale ? C'è la possibilità di trovare moto da trial o da enduro sul percorso ?