|
APPENNINO TOSCO-EMILIANO (anello Lunigiana-Garfagnana-Alto Reggiano) |
Gran bel giro ad anello nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, in un susseguirsi di passi, selle, crinali, cime e laghi, toccando i territori della Lunigiana, Garfagnana e Alto Reggiano.Il giro proposto è diviso in 2 tappe, ma chi ha voglia e gambe può farlo in un solo giorno. La partenza è da Fivizzano (MS) in Lunigiana, con comodo parcheggio per la macchina.
1° giorno 32 km -1800 disl: Percorriamo la S.63 in dir. Passo del Cerreto fino al Bar “la Funicolare”. Da qui saliamo a dx per Pò e giunti al paese prendiamo a sx la bella sterrata che sale fino al Passo M.te Peci e poi scende a Regnano Castello. Un tratto su asfalto ci porta al Cimitero dove a sx delle mura parte la sterrata che in 13,5 km e 1100 mt disl ci porta fin sulla cima del M.te Tondo. Questa salita è decisamente la parte più dura dell’itinerario ma raggiungere i 1780 mt slm della cima (ultimi 100 mt a spinta) ne vale davvero la pena. Oltre il M.te Tondo percorriamo un bellissimo sentiero di crinale appenninico (CAI n° 86 e poi n° 00) inizialmente tra alte dune erbose e poi alternando tratti di faggetta e pascoli d’alta quota in un continuo sali-scendi dove non manca qualche breve tratto da fare a spinta; in successione transitiamo sul Passo Belfiore, il M.te Scalocchi ed il M.te Ischia e giungiamo alla parte finale del sentiero che in discesa porta al Passo di Cavorsella dove ci immettiamo su sterrata da seguire a dx (CAI n° 00) fino al Passo Pradarena nostro posto tappa, dove ci aspetta ricca cena e meritato riposo presso il Rifugio/Hotel.
2° giorno 45 km - 1000 disl: Tornati al Passo di Cavorsella, seguiamo la sterrata a dx (CAI n° 647) che transita al Passo del Lupo, guada il RioArbero ed infine sbuca su una sterrata carrozzabile che seguita a sx ci porta al bucolico Lago Pranda. Oltre il lago, un tratto su asfalto ci porta al Passo del Cerreto (bar/ ristoro) e da qui scendiamo in dir. Fivizzano ma dopo 1,5 km infiliamo un sentiero a dx che ci collega a mulattiera (CAI n°98) da scendere con attenzione fino a Sassalbo. Da qui a dx e passati i suggestivi “Gessi” affrontiamo un lungo sali-scendi tra boschi e dorsali superando in successione il M.te Marinella, M.te Bottignana, P.sso Capretana, M.te Bagliano e Foce di Torre Nocciola fino a giungere ai Prati di Cisigliana, un bel pianoro erboso con Maestà Votiva e tavoli per la sosta. Una lunga discesa porta ora sul M.te Tergagliara dove una corta variante sale al piccolo Santuario Madonna della Neve posto su strapiombo panoramico sulla valle, sul crinale Appenninico e le vette Apuane, l’ultima fotografia di questa epic-ride prima di rientrare definitivamente a Fivizzano.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A15 uscita Aulla: seguire la SS63 in dir. Fivizzano o Passo del Cerreto
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Bigiocorra
26.07.2015 20:42