|
La Polveriera |
Il percorso “breve ma intenso” si sviluppa intorno l’abbazia di Sassovivo (per chi non la conosce si consiglia la visita). E’ un percorso molto tecnico, ma non impossibile, sia in salita che in discesa caratterizzato da single track entusiasmanti. Il single track che si percorre all’inizio e che poi si ripercorre alla fine del giro in discesa, è detto “la polveriera” perché nelle vicinanze c’e’ un vecchio deposito militare dismesso.
La partenza è da Foligno zona viale Firenze, si prosegue verso Sassovivo per via Piave, si supera la superstrada attraverso il ponte pedonale e si inizia la salita e attraverso il single track “la Polveriera” fino a raggiungere l’abbazia di Sassovivo (c’è un aneddoto della zona che dice: “sai andare in Mountain Bike solo se fai la Polveriera senza toccare piedi a terra!” – provare per credere). Dall’abbazia (rifornimento acqua) si prosegue su asfalto verso località Casale. Arrivati a Casale, circa 100m prima si volta a sinistra e si sale di nuovo e ci si immerge ben presto nel bosco. Si gira di fatto attorno il monte che domina la piana di Foligno. Si ritorna all’abbazia dopo varie peripezie su single track, prima in salita, poi in discesa, di nuovo in salita ed infine su una discesa molto tecnica e altrettanto divertente con pendenze superiore al 40% (per esperti) detta “le Gobbe”. Il paesaggio e l’abbazia sono spettacolari.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..