|
Montalcino S.Quirico d'Orcia |
Percorso paesaggisticamente emozionante e ciclisticamente di grande soddisfazione. Si parte da Montalcino zona Rocca e lo si lascia in direzione est percorrendo piste fra vigneti e boschi (che saranno poi il denominatore comune, assieme a bellissimi borghi, di tutto il giro) fino a raggiungere la strada provinciale 103 di cui si percorrerà un breve tratto. Lasciata la 103 si prosegue su pista fino a Villa a Tolli (posto meraviglioso) e proseguendo oltre, fino alla bella abbazia di Sant'Antimo. Breve tratto di asfalto poi sempre su pista forestale si giunge, non senza fatica, al guado del torrente d'Orcia (io l'ho fatto in aprile e l'acqua mi arrivava alle ginocchia). Dura risalita fino a Ripa d'Orcia e a seguire Vignoni alto, bel borgo da cui si può ammirare il territorio della val d'Orcia.
Si ritorna indietro di circa 1 km e poi si prosegue verso S. Quirico d'Orcia; visita del borgo in sella alla bici e ritorno a Montalcino in parte su piste e tratto finale tutto in salita su asfalto. Portarsi da bere.
L'ispirazione del percorso arriva dal sito
www.mesciomtb.it di cui ringrazio molto l'autore.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Rocca
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..