|
St.li Couz M.te Giaideit mtb trail |
Si parte da Tolmezzo (loc. Betania). Passando per Illegio attraverso una strada asfaltata si raggiungono i meravigliosi prati di Lunge. Poco avanti si deve girare a sinistra imboccando una pista forestale in leggera discesa. Mantenendo sempre la sinistra (dritti si raggiunge lo Stavolo Tolpes) in salita si percorre la carrareccia in direzione Malga Oltreviso. Al bivio per Rinch si tiene sempre la sinistra ed in discesa si incotra un altro bivio. Si gira a sinistra scendendo un breve tratto cementato alla fine del quale ha inizio la mulattiera che scende verso Illegio. Dopo circa 100 metri sulla sinistra si scorge l'imbocco di un esile sentiero (cartello infisso nell'albero con scritta "Troi sor par Forans". In diagonale la traccia attraversa prima un bosco per poi continuare lungo un tratto leggermente esposto e ripido. Nuovamente nel bosco il sentiero diventa sassoso ed impegnativo per poi giungere comodamente sui prati presso lo stavolo Couz. La traccia ben battuta degrada verso il Rio Frondizzon che si guada raggiungendo la strada che sale da Illeggio (diff. single trail S2). Si risale a Lunge percorrendo l'itinerario precedente. Arrivati al bivio per Malga Oltreviso (Rinch) si segue la pista forestale fino a giungere nei pressi dell'imbocco per il sentiero che porta in cima al M.te Giaideit. Primo tratto ciclabile per poi procedere a spinta per circa 10 minuti. La discesa avviene lungo il sentiero (sinistra) che percorre il versante ovest del m.te Giaideit fino ad arrivare ad Imponzo (diff, single trail S2).
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..