|
Dal Passo di S.Franca alla Diga di Mignano-Giro dei 9 Monti. |
A mio modo di vedere è,forse,il miglior percorso AM/ENDURO di questa vallata-Val d'Arda- PIACENZA..
Lungo 35 Km.di cui solo 4 in asfalto quasi tutto su sentieri Cai.
Dislivello positivo 957 mt.
Dislivello negativo 1877 mt.
Pendio medio 6,3%
Itinerario da "A" a "B",Start alla chiesetta del Passo di S:Franca a 1200 mt si inizia percorrendo il sentiero cai 901,ben segnalato,con un continuo saliscendi quasi tutto pedalabile fino ad arrivare al Monte Menegosa.(Attenzione questo tratto è molto rovinato dal passaggio di moto).
Passate le pendici del monte Menegosa[photo]4[photo] [photo]1[photo] si arriva al monte Lama.[photo]2[photo]
Un tratto di 300 mt con bike in spalla per arrivare alla sommità del m.te Lama,dopodiche inizia la discesa al P.so Pellizzone costeggiando il Groppo di Gora,interessante formazione rocciosa.
Al Passo Pelizzone si attraversa la P.le per Bardi e si imbocca subito la salita per il M.te Carameto [photp]3[photo] di circa 3 Km su sterrato,a metà salita l'altro tratto a spinta di circa 150 mt.
Una volta in cima inizia la lunga discesa per arrivare all'abitato di Bore.
Quì inizia un primo tratto asfaltato per attraversare il paese di Bore,dopodichè inizia la breve risalita,in asfalto al monumento dei Caduti " 2 Guerra M. e si inizia sempre su sentiero Cai la seconda parte del tracciato ben segnalata tutta pedalabile per il m.te MU e m.te Palazza.
Arrivati in cima inizia la bellissima discesa per l'abitato di Vezzolacca fino ad arrivare al ponte di Case Bonini.
A Case Bonini inizia la terza parte del percorso,i primi due km.in asfalto per iniziare poi un continuo saliscendi costeggiando il Lago della Diga di Mignano che ci poterà all'arrivo posto proprio sotto la diga.
Giro molto panoramico (9 Monti ; S.Franca-Menegosa-Lama-Colle del Castellaccio-Groppo di Gora-Cravola-Carameto-Mù-Palazza) con due tratti duri con bike in spalla.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A1 da Milano e/o da Bologna uscita Fiorenzuola d'Arda.
Si prosegue seguendo le indicazioni di Castell'Arquato e di seguito per Lugagnano Val D'Arda e poi Morfasso.
Dalla uscita dell'autostrada fino alla Diga di Mignano (PUNTO"A")sono circa 15 Km.
Arrivati al Bar della Diga bisogna poi salire con un mezzo motorizzato,e lasciarne un'altro al punto "B",fino al P.so di S.Franca a 1200 mt punto "A"di partenza del trail.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tado79
10.08.2015 08:41
Non capisco solo una cosa, quando dici che...:
Arrivati al Bar della Diga bisogna poi salire con un mezzo motorizzato,e lasciarne un'altro al punto "B",fino al P.so di S.Franca a 1200 mt non punto "A"di partenza del trail..
Cioè...??
Grazie..@tado79