Cucche 744 Trail

Breve percorso AM .
Dalla fontana del passo dei Colli di S. Fermo (POI Riding Troll), vicino alla chiesa, saliamo per il Viale di Fiori in direzione della zona residenziale di San Fermo. Al primo incrocio seguiamo l'indicazione ''strada verde'' a destra e seguendo la strada asfaltata in leggera salita raggiungiamo il bivio del Colle del Caf. Prendiamo a destra indicazioni ''strada verde'' e sentiero CAI 701, la strada scende leggermente fino a guadagnare lo spartiacque dove c'è uno slargo con teca segnaletica. Siamo arrivati in località Cucche (POI Riding Troll) partenza della nostro single track. Prima di prendere il divertente sentiero CAI 744 alla nostra destra,


l\'attacco del sentiero

mentre indossiamo le protezioni, consiglio di guardare il paesaggio alla nostra sinistra: la valle di Fonteno con il lago d'Iseo in basso, la Corna Trenta Passi sul lato opposto del Sebino e il monte Guglielmo sullo sfondo.

Paesaggio dalla località Cucche


Discesa
Si segue il sentiero CAI 744. La prima parte della discesa taglia in diagonale l'imbuto iniziale della valle, si incrocia una stradina sterrata di servizio ai pascoli e alle case. Si gira dopo pochi metri a sinistra all'incrocio e la strada finisce e ritorna ad essere sentiero (CAI 744). Con una serie di tornanti si guadagna il fondo valle. Si sorpassa il bivio del sentiero CAI 748 fonti di Zandet. Si continua a scendere per il sentiero CAI 744 attraversando il letto di tre torrenti sassosi che scendono dalla vostra sinistra fino ad incrociare il torrente Guerna dove il sentiero diventa strada.
Risalita
Abbandoniamo la traccia CAI 744 e prendiamo la strada sterrata che sale alla nostra destra attraversando il corso d'acqua del torrente Guerna, diventerà poi cementata passando da località Plasse (agriturismo) e ci condurrà fino ad un tornante della strade provinciale SP79 che da Adrara porta ai Colli di S. Fermo termine della nostra risalita.
Note
Percorribile da primavera (neve permettendo) alla prima nevicata invernale.
Il percorso si svolge tra i 1250 e i 700 m. valutare un abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota.
Il sentiero 744 attraversa il letto di quattro torrenti (3 torrenti laterali e il torrente Guerna) consiglio di evitarlo in periodi di forti piogge e temporali.
Essendo buona parte del sentiero incuneato nel fondovalle e all'ombra di un bosco di latifoglie ha bisogno di qualche giorno per asciugarsi.




Come arrivare al punto di partenza

Raggiungere il passo dei Colli di San Fermo salendo o da Grone in Val Cavallina o dal basso Sebino da Villongo passando da Adrara. Parcheggiare al passo vicino alla chiesa di San Fermo (POI Riding Troll).Ci sono altri parcheggi nei pressi del passo dei Colli di S.Fermo dove lasciare l'auto se questo fosse pieno.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

carlovedo

11.08.2021 17:06

Ciao, grazie per la traccia. Hai notizie anche sul sentiero 714 e "bosco dei banditi" che partono rispettivamente in prossimità del colle Martinazzo e della cima Campidelli?

Infos

Inserito da
6io
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.04.2015
Località
Colli San Fermo BG
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
1.5h
Distanza
13.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
S2
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
326
Downloads
30
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors