|
LA VALLE DELLO JUDRIO, DAL M.TE KORADA AL PASSO SOLARIE |
Bellissimo giro che porta a percorrere le due spalle della Valle dello Judrio, si sale per il versante sloveno raggiungendo la cima del m.te Korada per poi arrivare al Passo Solarie, la testa della valle, attraverso vari borghetti e paesini ( Debenje, Markici, Lig, Gorenje Nekovo, Humarji, Kambresko e Srednje ); si scende per la spalla italiana attraverso un' entusiasmante discesa di 28km c.a. interrotti da otto piccole risalite ed una più "sostanziosa" di 50mt di dislivello quando, al km.54 c.a. si rientra in Slovenia a Britof per evitare ulteriore asfalto e potersi così godere la lunga strada bianca che costeggiando a pochi metri lo Judrio ci riporta al punto di partenza.
Seppur privo di grosse difficoltà tecniche il giro non va sottovalutato perchè alla fine i suoi 66km di lunghezza con i quasi 1700 di dislivello si fanno sentire in virtù del fatto che questo viene speso in meno di 39km.
Il percorso è tutto ciclabile ad eccezione di un paio di gradoni che si trovano in discesa dal Korada, in pochi altri punti qualche albero e grossi arbusti messi di traverso lungo il tragitto ci faranno scendere dalla bici, comunque sia...poca roba.
Si raccomanda di seguire scrupolosamente la traccia gpx, è pulita eccetto la deviazione con ritorno al km.14,34 c.a., subito dopo un cavo che chiude il passaggio ricordate di mantenere la sx continuando in discesa.
Per chi non è ben allenato il consiglio è quello di partire da Golo Brdo ossia il paesino in Slovenia distante 2km circa da Mernico che comunque si trova sulla via del ritorno, il problema potrebbe essere rappresentato dalla salita a Restocina che, anche se breve, raggiunge pendenze del 21% per culminare con una breve rampa del 23-24%, partendo da Mernico non c'è infatti nessuna possibilità di riscaldamento.
A questo giro ci ho lavorato tantissimo percorrendolo in lungo e in largo più e più volte, bagnandomi, infangandomi in modo vergognoso, seguendo tracce devastate dai cinghiali, spinandomi e strappandomi pantaloni e magliette...alla fine ne è uscito davvero un bel percorso, spero possiate apprezzarlo, fatemi sapere.
Un ringraziamento va a Remo e Denis, miei compagni d' uscita trascinati in un paio di esplorazioni sul percorso finite per entrambi sotto un diluvio di pioggia e fango.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio "Antica Trattoria Ferreghini" di Mernico, una delle frazioni di Dolegna del Collio (GO)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..