|
La Turbie e Mont Gros |
Giro non particolarmente impegnativo, ma uno dei pochi che consente di mettere le ruote su terra e roccia nelle immediatezze della Costa Azzurra, con panorami mozzafiato.
Si parte da Cap Martin in avenue Pierre Curie e ci si dirige verso Montecarlo. Alla prima rotatoria si inizia a salire a destra sulla Moyenne Corniche; dopo circa 200 metri si gira a destra verso Roquebrune e si continua a salire (qui la salita è un po' più dura); giunti all'intersezione con la statale che sale verso la Turbie, si gira a sinistra e si sale fino a La Turbie, Appena entrati nel paese, si gira a sx verso Mont Agel e si lascia quindi la strada principale (che sale al Col de la Guerre) per dirigersi verso il Golf Club. Si passa il Golf e quindi la bellissima frazione di Roc Agel, dopo di che, dopo una discesa, si giunge ad un bivio ove la strada diventa finalmente sterrata. Si passa la barriera e si sale ancora per circa 150 metri, ove inizia la discesa (a sinistra c'è una breve scala che porta sulla vetta vera e propria del Mont Gros, ove si lanciano i cultori del parapendio), Il sentiero scende verso sud (con vista impareggiabile) e diventa tecnico. Ad un bivio si prende a sinistra (verso Est comunque), si imbocca il sentiero GR51 e si risale il Mont Gros (con qualche tratto di portage). Si giunge ad un quadrivio, ove si imbocca la strada sterrata che scende a dx e la si segue fino al Col de la Coupiere (altro quadrivio); si passa la sbarra e poi si prende a destra la strada principale per una cinquantina di metri, quando la si abbandona all'altezza di uno slargo sterrato sulla sx con indicazioni di vari sentieri. Si prende il trail "Roquebrune village par les cretes" e lo si segue fino al centro storico di Roquebrune, ove si ritorna sull'asfalto; questo trail è fantastico, con parti in toboga, su rocce e radici e passaggi tecnici su gradoni. Una volta a Roquebrune, si può prendere una delle numerose scalinate e scendere fino a Cap Martin, da cui si era partiti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
La partenza è a Cap Martin in avenue Pierre Curie, circa 200 metri dopo il semaforo della statale che va da Mentone a Montecarlo, ove c'è un discreto parcheggio sulla dx
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..