Monte Barigazzo per la cresta facile e Lavacchielli

Giro molto bello in un posto ancora incontaminato, si sale alla vetta del Barigazzo e durante la discesa si attraversa il bellissimo paese abbandonato di Lavacchielli.
Si parte da Noveglia, comodo parcheggio davanti al bar Mixer, e si sale per strada asfaltata fino alla frazione Monastero dove bisogna girare a sx tra le case su sentiero cai bello pedalabile fino ad arrivare su una strada asfaltata nei pressi della frazione Bocco.
Da qui si salgono pochi metri su asfalto poi si prende la seconda a dx (cai 803/AVC) a tratti veramente ripida dove solo i più forti riusciranno a pedalare, poi la pendenza si fa più umana fino a sbucare di nuovo su una strada asfaltata che è quella che abbiamo preso all'inizio ossia la Noveglia-Pianelleto.
Da qui si prende a sx sempre in salita e si attraversa la bella frazione di Venezia.
Attenzione che in quest'ultimo tratto di strada il gps impazzisce e si spegne, almeno è successo al mio Garmin e a quello di tanti altri amici.
Passato Venezia si prende un sentiero a sx dove si sale per un breve tratto a piedi poi pedalato fino a raggiungere la cresta facile del Barigazzo con bellissima vista sulla difficile.
Finita la cresta si pedala con brevissimi tratti a piedi fino ad arrivare alla strada asfaltata che sale da Tosca, si oltrepassa un cancello in legno, che bisogna scavalcare, quindi si raggiunge la Chiesa e poi per prati la vetta del monte Barigazzo 1284m.
Ora comincia il divertimento, bisogna scavalcare la staccionata e scendere sempre dalla parte da dove siamo saliti ma al di la del recinto facendo attenzione perchè in alcuni tratti il sentiero è abbastanza esposto.
La discesa è veramente bella, qualche gradone qualche saltino utilizzando sassoni fino ad arrivare su una mulattiera che con qualche su e giù ci porterà all'incrocio che prenderemo a dx per Lavacchielli.
Questo più che un sentiero sembra un letto di un torrente ma lo si percorre completamente in sella fino ad arrivare al bel paesino di Lavacchielli.
Ora si scende per sterrata (cai 803a) fino all'abitato di Cerreto dove bisogna prendere un sentiero (sempre 803a) divertente e tecnico con qualche tornante su fondo abbastanza scassato che ci porterà a Stabio.
Da Stabio a sx su asfalto poi all'incrocio a dx si passeranno le frazioni di Sbuttoni e Copelli quindi una volta raggiunto il primo tornante destroso tireremo dritto su mulattiera.
Si scende un pochettino poi si risale fino ad arrivare ad una discesa che è una chicca, un crinaletto super divertente dove si farà volare la bici dal tanto è bello fino ad arrivare alle 3 croci, da li rallentare perchè c'è un breve tratto ripido che ci riporterà sulla strada fatta all'inizio all'altezza della frazione Monastero.
Da qui si gira a sx per pochi metri su asfalto e si prende un sentierino a dx che riporterà alla macchina.

Consiglio bici full per divertirsi di più.

Modificato la traccia e messo la salita alla vetta attraverso la bellissima cresta facile.




Come arrivare al punto di partenza

Noveglia si raggiunge dal paese di Bardi nella provincia di Parma

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Ayma

01.10.2016 10:00

Fatto sabato scorso con E-Bike.
Complimente Ruttok,gran bel giro,completo di tutte le tipologie di sentieri,sterrato,flow,scassato,ecc,il tutto condito con delle belle discese...per ultima,veramente divertente,quella delle Tre Croci di Noveglia con arrivo a Monastero..da dove ho posto lo Start e seguente arrivo.
Ho rivisto la tua traccia e ho anche aggiunto il sentiero sulla cresta facile del Barigazzo (molto divertente) e sono poi risalito sul monte dalla parte opposta della cresta,seguendo la strada della Tosca.
Ciao.
link
edit/delete

Lyopard

22.10.2017 08:21

Giro consigliatissimo! Un percorso All Mountain molto vario, con ogni tipologia di salita e di discesa, in uno scenario davvero bello. Le creste del Barigazzo sono spettacolari ma lungo il percorso si incontrano tanti altri punti notevoli, come il paese abbandonato di Lavacchielli. Le discese sono tutte molto belle, per lo più scassate, ma c’è l’ultima discesa sul crinale di un calanco che arriva alle tre croci che vi farà sentire come se foste nello Utah.
All’arrivo birra e merenda al bar del paese!
Grazie ruttok!
link
edit/delete

ruttok

22.10.2017 10:33

Grazie Leo, son contento che vi sia piaciuto.
Ho corretto la traccia inserendo la salita per la cresta facile, così come giro diventa ancor più completo.
Alla prox
link
edit/delete

lazzaro54

23.10.2017 09:35

i cancelli da scavalcare quanto sono alti? grazie
link
edit/delete

ruttok

23.10.2017 15:41

Con la nuova traccia non c'è più quel cancello da scavalcare ma un altro dove puoi passare alzando semplicemente la bici.
link
edit/delete

lazzaro54

25.10.2017 08:51

perfetto, grazie.
link
edit/delete

miciolo

06.09.2021 19:28

fotoreport di alcuni tratti del giro
https://community.mtb-mag.com/t/non-solo-piacenza.311900/post-9121861

Infos

Inserito da
ruttok
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.04.2015
Località
Noveglia (PR)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
24.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
568
Downloads
173
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors