|
Monte Barigazzo per la cresta facile e Lavacchielli |
Giro molto bello in un posto ancora incontaminato, si sale alla vetta del Barigazzo e durante la discesa si attraversa il bellissimo paese abbandonato di Lavacchielli.
Si parte da Noveglia, comodo parcheggio davanti al bar Mixer, e si sale per strada asfaltata fino alla frazione Monastero dove bisogna girare a sx tra le case su sentiero cai bello pedalabile fino ad arrivare su una strada asfaltata nei pressi della frazione Bocco.
Da qui si salgono pochi metri su asfalto poi si prende la seconda a dx (cai 803/AVC) a tratti veramente ripida dove solo i più forti riusciranno a pedalare, poi la pendenza si fa più umana fino a sbucare di nuovo su una strada asfaltata che è quella che abbiamo preso all'inizio ossia la Noveglia-Pianelleto.
Da qui si prende a sx sempre in salita e si attraversa la bella frazione di Venezia.
Attenzione che in quest'ultimo tratto di strada il gps impazzisce e si spegne, almeno è successo al mio Garmin e a quello di tanti altri amici.
Passato Venezia si prende un sentiero a sx dove si sale per un breve tratto a piedi poi pedalato fino a raggiungere la cresta facile del Barigazzo con bellissima vista sulla difficile.
Finita la cresta si pedala con brevissimi tratti a piedi fino ad arrivare alla strada asfaltata che sale da Tosca, si oltrepassa un cancello in legno, che bisogna scavalcare, quindi si raggiunge la Chiesa e poi per prati la vetta del monte Barigazzo 1284m.
Ora comincia il divertimento, bisogna scavalcare la staccionata e scendere sempre dalla parte da dove siamo saliti ma al di la del recinto facendo attenzione perchè in alcuni tratti il sentiero è abbastanza esposto.
La discesa è veramente bella, qualche gradone qualche saltino utilizzando sassoni fino ad arrivare su una mulattiera che con qualche su e giù ci porterà all'incrocio che prenderemo a dx per Lavacchielli.
Questo più che un sentiero sembra un letto di un torrente ma lo si percorre completamente in sella fino ad arrivare al bel paesino di Lavacchielli.
Ora si scende per sterrata (cai 803a) fino all'abitato di Cerreto dove bisogna prendere un sentiero (sempre 803a) divertente e tecnico con qualche tornante su fondo abbastanza scassato che ci porterà a Stabio.
Da Stabio a sx su asfalto poi all'incrocio a dx si passeranno le frazioni di Sbuttoni e Copelli quindi una volta raggiunto il primo tornante destroso tireremo dritto su mulattiera.
Si scende un pochettino poi si risale fino ad arrivare ad una discesa che è una chicca, un crinaletto super divertente dove si farà volare la bici dal tanto è bello fino ad arrivare alle 3 croci, da li rallentare perchè c'è un breve tratto ripido che ci riporterà sulla strada fatta all'inizio all'altezza della frazione Monastero.
Da qui si gira a sx per pochi metri su asfalto e si prende un sentierino a dx che riporterà alla macchina.
Consiglio bici full per divertirsi di più.
Modificato la traccia e messo la salita alla vetta attraverso la bellissima cresta facile.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Noveglia si raggiunge dal paese di Bardi nella provincia di Parma
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Ayma
01.10.2016 10:00
Complimente Ruttok,gran bel giro,completo di tutte le tipologie di sentieri,sterrato,flow,scassato,ecc,il tutto condito con delle belle discese...per ultima,veramente divertente,quella delle Tre Croci di Noveglia con arrivo a Monastero..da dove ho posto lo Start e seguente arrivo.
Ho rivisto la tua traccia e ho anche aggiunto il sentiero sulla cresta facile del Barigazzo (molto divertente) e sono poi risalito sul monte dalla parte opposta della cresta,seguendo la strada della Tosca.
Ciao.