|
193. Monte Sabotino e Bosco di Piuma |
Verso antiorario – ciclabilità 99% – Altezza partenza 82m - max 609m
Il Monte Sabotino (quota 609 m) è un monte al confine tra Italia e Slovenia a nord di Gorizia ed è il monte più alto della provincia di Gorizia.
Viene ricordato come uno dei monti delle battaglie dell'Isonzo durante la prima guerra mondiale. Dalla vetta si può ammirare uno splendido panorama a 360°.
La partenza avviene dalla frazione o località di Piuma posta nella periferia nord di Gorizia, (adiacente alla trattoria la Remuda) presso il parcheggio dell'ingresso del Parco Piuma-Isonzo, compreso tra il Monte Calvario e la sponda destra dell'omonimo fiume, che si snoda su un territorio di 32 ettari.
Si sale su asfalto alla frazione di San Mauro con tratti di pendenza del 15%. Adiacente al cimitero di questo piccolo Borgo parte un sentiero CAI che porta al monte Sabotino. Il primo tratto avviene su sentiero con piccoli tratti sporgenti ma non pericolosi se si presta attenzione, poi si percorre una parte su asfalto (primi 300metri con una pendenza del 20%) e dopo 4 tornanti si arriva ad una caserma militare ormai dismessa, dietro la caserma si pedala su sentiero in parte sconnesso si raggiunge la vetta scendendo dalla bici solo per brevi tratti od ostacoli.
Dalla cima si scende nuovamente per la medesima strada fino al 5° tornante. Dopodichè si sconfina in Slovenia, e dopo tratti su asfalto e brevi single-trail di media difficoltà si risale verso San Floriano del Collio sino alla località Lenzuolo Bianco. Si scende poi su di un comodo sterrato che porta al vallone delle acque o Groina, per risalire infine nel bosco di Piuma per un ultimo tratto di sterrati che riguadagnano il punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..