|
Rive Rosse: Circuito 360 Enduro 2014 |
Percorso che ripercorre una delle prove del "Circuito 360 enduro Coppa Piemonte": in questo caso quella svoltasi il 16 marzo 2014 alle Rive Rosse.
Alcune segnalazioni:
- la prima discesa verso Chioccetti è la più tecnica e difficile, dovuta anche al fatto di non essere tenuta in buono stato;
- la PS2 con partenza dall'area pic-nic sopra San Bononio (M33) è appena stata risistemata nella sua interezza. Non c'è più presenza di nessun canalone scavato dall'acqua, allargato il sentiero e sistemato scaloni in legno: in pratica una vera libidine (vedi alcune foto)! Raccomando di farlo in questi giorni, visto la totale assenza di fango per la mancanza di precipitazioni;
- molto libidinoso anche l'M41, molto più scorrevole di quanto lo ricordavo;
- come al solito le Rive Rosse regalano adrenalina nelle discese, abbinate a impegnative salite e a splendidi panorami.
Insomma per chi è un patito dell'enduro, ma non solo, questo giro, in questo periodo, non deve mancare: visto l'ottimo lavoro di chi ha risistemato l'M33 e l'M41.
Ieri non potevo che ritornare a fare un'altro giro alle Rive. Il debole vento di questi giorni ha reso terse le giornate e siccome a me piace abbinare fatica a splendide distrazioni paesaggistiche, eccomi servito il trio vincente: cielo azzurrissimo, montagne bianche di neve e terre rosse... che fantastici contrasti!
Si parte dalla piazza lungo via Torino nella frazione di San Maurizio e si gira a sx su via Amendola, raggiungendo poi la frazione di San Giorgio. I primi 2 km. sono per cui su asfalto adatti a scaldarsi per le prime impegnative salite.
Da San Giorgio si prende lo sterrato e ci si dirige verso la zona del laghetto della pineta (N10), continuando però a salire e passandoci sopra tenendolo sotto alla nostra sx.
Dopo qualche tornante, fare attenzione ad un sentiero che si stacca in salita a dx (questo è anche il punto dove si ripercorrerà il rientro) e dopo poco inizia la prima e anche la più tecnica delle discese di oggi fino ad uscire a Chiocchetti.
La prima è andata. Si sta su asfalto, passando per il comune di Curino e prendendo poi in salita verso San Bononio. Si passa la frazione continuando a salire, fino a raggiungere l'area pic-nic sulla sx dove, poco più avanti, inizia la PS2/M33 (cartello ben visibile).
La ricordavo tenuta in pessimo stato, ma gli ultimi (e sicuramente impegnativi per chi li ha fatti) lavori di questo periodo, hanno reso questa PS una vera libidine: mai pericolosa e divertentissima, ovviamente l'attenzione non deve mai mancare,
Si arriva alla Madonna del Sabbione, si prende a sx in salita e si raggiunge il bivio a dx ben indicato verso l'M41. Questo tratto richiede ottime doti arrampicatrici e colpi di reni, alternate a falsopiani e divertenti discesine, condite da un bellissimo panorama.
Si raggiunge uno spiazzo all'interno della pineta e qui inizia l'altro pezzo forte dell'M41 (riporto un video di questo tratto dell'M41 sopra la diga del Lago delle Piane con Davide Sottocornola:
https://www.youtube.com/watch?v=X7QE_Ilskpg). Prima più tecnico, ma reso più scorrevole da qualche lavoro e poi inizia la samba... single-trail veloce e liscissimo.
Alla fine si sbuca alla Lago delle Piane, si prende a sx del cancello e si continua a scendere fino al parco Arcobaleno (parco degli indiani). Si riprende l'asfalto verso dx raggiungendo la piazza del mercato di Brusnengo. Ci si dirige verso la Madonna degli Angeli (N10) e si ripassa dove all'inizio si è saliti per fare la prima discesa. Poco più avanti si gira sx per raggingere la zona dei salti e fiondarci in discesa fino a San Giorgio.
Raggiunta la frazione, ci si ricongiunge al tratto fatto inizialmente da tenere fino alla piazza di San Maurizio da dove siamo partiti.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
utentenonregistrato
05.06.2015 00:13