PEGLI - MONTE PENELLO - SENT. E1

Percorso molto duro nella sua totalità. In salita strappi al limite della pedalabilità e la discesa, in puro stile Freeride, le parti ciclabili sono minime a meno che non si è dotati di ottima tecnica "Estremo Ciclo escursionista".
Avventurarsi quindi solo se davvero motivati e se amanti del genere: sarebbe spiacevole percorrere 8 km di discesa a piedi.

Da Pegli, l'anello antiorario ha inizio con una facile salita costante di circa 10 km in direzione Lencisa, qui si scollina e dopo un km di discesa si lascia la strada principale e si svolta a sinistra in località CA' DI BRUZZI dove termina l'asfalto.

Ora la musica cambia, la strada bianca ha una pendenza media molto alta e la pedalata è penalizzata dalla consistenza del terreno che è invaso da pietrume smosso. Si rifiata leggermente quando si raggiunge un vasto altipiano dove si intercetta l'Alta Via dei monti Liguri.
La scarsa vegetazione di grosso fusto e le immense distese prative danno la sensazione di essere in alta quota.
Il panorama è sensazionale, verso nord si vede gran parte della catena alpina occidentale, a Sud Genova con il suo porto e parte della costa.
La piacevole salita prosegue seguendo l'Alta Via ed in circa 4 km si conquista la Cima del Monte Penello (detto anche Pennello), il totale della salita è di 18 km...non male.

Il sentiero di discesa è l' E1, un single track in puro stile Freeride lungo circa 8 km e 1000 metri di dsl negativo, guai distrarsi, la difficoltà è alta, come detto, "Estremo Ciclo escursionista".
Il percorso è molto irregolare caratterizzato da gradoni e ostacoli in continua successione che richiedono tecniche di tipo trialistico che, sommato alla lunghezza, risulta davvero faticoso, ci si "rilassa" solamente gli ultimi 2 km dove il single track regala momenti flow ma attenzione!! E' proprio qui che la stanchezza può giocare brutti scherzi.

Punti D'acqua:
SALITA: Lencisa (km.10) quota 580 slm

DISCESA: a circa 1 km dalla cima, in concomitanza di alcuni tavoli picnic c'è una sorgente.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.04.2015
Località
Via Sabotino, 14, 16155 Genova, Italia
Regione
Liguria
Web
Homepage
Distanza
29
Dislivello
1140
Difficoltà tecnica
BC+EC
Condizione fisica
duro
Visite
224
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors