|
M. Cimone - La Posa - Tràgol dele vache (Enduro, AM) |
Itinerario squisitamente All Mountain. C'è veramente di tutto :si parte da Tovena e si sale subito lungo una mulattiera, in parte sterrata ed in parte cementata, con pendenze costantemente importanti. Sul finire 25 min circa da fare a spinta per raggiungere la cima del Monte Cimone; breve discesa su manto erboso fino alla località "La Posa", brevissimo trasferimento su strada asfaltata ed infine discesa "a bomba" per il famoso (troverete molti video su you tube) "Tràgol dele vache" un track bellissimo, tecnico-veloce con fondo misto: erboso all'inizio, pietraia per qualche tratto, sottobosco con fogliame per un lungo tratto con molteplici sponde su cui rilanciare la velocità. A fare da sfondo il magnifico panorama regalato dalla Valsana e, soprattutto, dal lago di Revine.
Per finire trasferimento su asfalto (pochi km) per tornare a Tovena. NB : è consigliabile partire proprio da Lago ed eseguire questo trasferimento all'inizio dell'escursione per scaldare un po' la gamba prima di affrontare la salita (il senno di poi!!!)
Colgo l'occasione per ringraziare gli amici - abituali compagni di escursione - Max, Adri, Andrea e Mauro che sono la vera fonte dei "miei" itinerari.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Tovena si trova nei pressi del Lago di Revine. Uscita Vittorio V.to Nord per chi arriva in autostrada.
Direzione Follina, Cison per chi arriva dalla SS Pontebbana
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
simon.dr
04.11.2017 18:55
Se volete rovinarvi quel poco di tempo che rimane per andare in mtb fate pure questo itinerario. Faticoso perchè è piu' il tempo che si spinge la bici su fondo ripido e scivoloso che quello in sella alla nostra amata. La discesa è quasi peggio: difficile da trovare anche con il gps perchè non segnalata, con un fitto fogliame che nasconde le insidie come grossi massi e rami e pieno di alberi caduti di traverso sul percorso.
Io ed i miei 3 compagni di sventura abbiamo convenuto che è stato il piu' brutto itinerario che avessimo mai percorso.
N.B. fatto con mtb da enduro e noi non siamo propio senza esperienza.
Un caro saluti a tutti.
Simone.