Pietra Croana/Bocchetta d'Ovasine/Gattera



Oggi uscita veloce da "toccata e fuga": il tempo grigio non mi invoglia ad uscite più lunghe...
Ma c'è da fare allenamento e dislivello... e allora... e allora mi faccio (tanto per cambiare) la "sputasangue" ma con una bella variante in discesa: scopritela.

Giro corto (partendo però da casa aggiungo una decina di km. qui sulla traccia non considerati) ma impegnativo per la salita sul 704 alla Pietra Croana. Ripagati però dalla bella discesa in single-track (da poco risistemato) che da Bocchetta d'Ovasine, prendendo il 705 (San Antonio), arriva in questo caso (dopo aver abbandonato il 705 e preso a dx) a reg. Gattera direttamente nella piccola piazzetta della chiesa.

Da citare quindi in questo tour il 705 che, dopo una prima parte con continui sali-scendi, diventa trail molto scorrevole. Tutto il percorso è pulito da sassi e si percorre su foglie e terra battuta: una vera chicca nascosta di questa zona che assolutamente merita almeno un passaggio se vi trovate a passare da queste parti.


Il tour nel dettaglio:
Parto dalla piazzetta di Piane Sesia (Bar Aspide, Ristorante da Giovanni) verso reg. San Giacomo/Pietra Croana. Prima di reg. Quazzo si prende a dx il 704 (Pietra Croana), dove da ora in poi fino alla cima, ci sarà da sudare parecchio per il terreno smosso difficile da pedalare e per le forti pendenze: la parte più dura è quella iniziale di circa 1 km. al 15,4% di media.
Arrivo al bivio 704/700 e prendo a dx verso Bocchetta d'Ovasine arrivandoci dopo una bella discesa su pietre smosse.
Alla Bocchetta, crocevia di numerosi sentieri, prendo il 705 per San Antonio (Serravalle). Trail in ottimo stato e molto scorrevole, inizialmente con continui sali-scendi e anche un brevissimo tratto di portage, arrivando poi con un'ultimo colpo di reni a scollinare. Da qui in poi il trail diventa squisitamente scorrevole e veloce.
Dopo un pò arrivo ad un bivio: a sx per San Antonio (Serravalle) e a dx per Gattera. Prendo per cui a dx, le pendenze aumentano (sono ancora in discesa) e richiedono un pò di attenzione in più, ma il terreno in ottimo stato facilita le cose.
Alla fine arrivo alla Gattera direttamente nella minuscola piazza.
Prendo a dx e dopo poco sono nuovamente a Piane Sesia felice di questa bella scoperta in discesa!

Da fare lontano da piogge visto che si sviluppa tutto in zone boschive a nord: per cui umide, dove il sole fatica a scaldare coperto dalla sovrastante Pietra Croana.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.03.2015
Località
Via San Giacomo, 34, 13037 Serravalle Sesia VC, It
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 ora circa
Distanza
7,4 km
Dislivello
376 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
123
Downloads
10
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors