|
015 Speron - Sospirolo (BL) |
Percorso dalle spiccate caratteristiche AM in Val Belluna. Un lungo tratto a spalla ed una discesa impegnativa. L'avvicinamento è fattibile in molti modi sfruttando le strade secondarie. E' inoltre combinabile con il giro della
cascata Bretaz e/o la salita alla
Casera Ere e/o la salita alla chiesa di San Felice e la successiva discesa in
Val Scura.
Le placconate dello Speron.
Per arrivare a Sospirolo sono partito da Santa Giustina --> Paderno --> Oregne, al ritorno sono invece passato per Susin --> Alconis --> Paderno. Ovviamente ognuno fa come preferisce.
Da Sospirolo si sale seguendo la indicazione "Chiesetta degli alpini", poi si prosegue sulla salita asfaltata. Presso una panchina finisce l'asfalto, inizia lo sterrato, poi le rampe diventano cementate, quindi nuovamente asfaltate. A quota 820 m la strada finisce, si deve quindi iniziare a spingere e poi a spallare.
Spallando in salita.
Arrivati al Col dei Dof (dove si accumulavano i covoni di fieno), si prosegue per il ripido pendio erboso (chi vuole con la bici in spalla). Dove il sentiero prosegue a sx (versante Val Falcina) in piano conviene salire per erba e lasciare la bici presso l'anticima.
Panorama vertiginoso dall\'anticima.
Chi non soffre di vertigini può andare a piedi fino in cima, da cui si gode un panorama fantastico.
La cima dello SPeron vista dall\'anticima.
La discesa avviene per la stessa via di salita. Poco sotto il Col dei Dof c'è un passaggio pericoloso, ci sono pochi metri da fare a piedi. Quindi si abbandona il sentiero di salita e si prosegue dritti. Ad un certo punto c'è un bivio, ho preso il ramo di dx, quindi pochi metri di asfalto ed ho preso un altro tratto che mi ha fatto giungere presso la panchina. Altro tratto che arriva fra le case, da cui per strada si torna al punto di partenza.
Altre info sul
blog.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Fra Belluno e Feltre, presso il municipio di Santa Giustina
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
@lberto
19.03.2015 20:50
Però sono sceso per la stessa via della salita, magari un giorno provo la tua variante.
Ciao