|
Livigno-Gallo-Mora |
Da Livigno si costeggia il lago e si sale con alcuni tratti molto ripidi al passo Alpisella con bellissimo panorama. Poi si scende sul sentiero molto bello fino ai laghi di Cancano. Si prende a sx verso il passo del gallo. Prima si costeggia il lago con tratti esposti e poi si sale su un bel sentiero fino al passo del Gallo al confine svizzero. Da qui a dx verso l'alpe Mora dove ci si può fermare per un ristoro. Poi si scende per la bella val Mora fino ai laghi di Cancano e si risale all'Alpisella. Giu verso Livigno, ma poi si prende un impegnativo sentiero e sx fino al Rio, dove si prosegue a dx fino al lago di Livigno e alla partenza. Se invece siete stanchi, giu dritti fino al lago sulla strada normale. Itineario impegnativo ma anche molto divertente e panoramico, uno dei più belli dei dintorni di Livigno.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Livigno, vari parcheggi in paese, partenza da zona nord (pemont)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
federico.b
08.06.2015 09:08
Tutto il percorso è sgombro da neve.
Due note:
1) Attenzione ad un paio di punti in cui due piccole frane hanno portato via il sentiero sul tratto a mezzacosta sopra il lago prima di iniziare la salita per il passo del gallo.
2) Ho tentato di prendere la deviazione che scende al torrente per l’ultimo tratto di discesa verso il ristoro Alpisella ma non sono riuscito a guadare il torrente, forse anche a causa del caldo degli ultimi gg che ha aumentato lo scioglimento della neve.