Missaglia-Dolzago via Curone San Genesio e Monte Crocione(Andata)

Dalla Piazza della Chiesa di Missaglia (parcheggi abbondanti in zona cimitero) seguire la strada che porta in Valle Santa Croce ma deviare a sinistra verso cascina Bellesina e Novellé. Da li discesa breve ma tecnica che ci porta all'inizio della strada del Sindaco(Cancellone). In cima a sinistra poi a destra sulla mulattiera e poi sentiero che porta alla zona delle sorgenti del Curone. Superare Ospitaletto e risalire a Galbusera Bianca e poi sulla via delle vigne fino a Pianello. Da lì si raggiunge Bernaga Inferiore e poi Superiore(convento suore). Traversata la strada single track veloce e divertente fino a Ceregallo, poi ancora fino a Casuerchio. Percorsa la statale in direzione Calco x un centinaio di metri si svolta a sinistra in una stradina con sbarra e si prosegue nella valle del torrente Bevera fino a Prestabbio. Da qui per ripida e scassata strada agricola(comunque tutta pedalabile con buona gamba e tecnica) si sale ad Hoè. Attraversata la strada che da Santa Maria sale a Colle Brianza si prende subito a sinistra una mulattiera ripida e si sale per il sentiero delle sorgenti del torrente Hoè fino a Cagliano. Questo il tratto più ripido e tecnico in salita, con dei quasi sicuri brevi tratti di portage ma da non perdere per lo stupendo sentiero che sale in costa nel bosco. Poi salita classica al San Genesio, da lì proseguire fino alla cima del monte Crocione per poi buttarsi nella discesa più tecnica dell'itinerario verso Figina. Raggiunto poi Ravellino si scende fino alla Località Cavonio per una mulattiera scassata(attenzione ai sassi smossi) e poi per sentiero. Mettere in conto 3 ore almeno con le soste. A breve l'itinerario per il ritorno a Missaglia!




Come arrivare al punto di partenza

Missaglia si trova sulla statale che da Merate va verso Besana. Superata Montevecchia dopo circa 4 km girare a destra alla rotonda con diritto di precedenza in direzione della chiesa. Arrivati in piazza imboccare a sinistra la piccola rotonda. Cento metri a sinistra ampio parcheggio libero

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
beppe.goetz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
14.03.2015
Località
Missaglia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2,5 ore in movimemto
Distanza
26.0 km
Dislivello
1400 mt circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
194
Downloads
25
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors