|
Missaglia-Dolzago via Curone San Genesio e Monte Crocione(Andata) |
Dalla Piazza della Chiesa di Missaglia (parcheggi abbondanti in zona cimitero) seguire la strada che porta in Valle Santa Croce ma deviare a sinistra verso cascina Bellesina e Novellé. Da li discesa breve ma tecnica che ci porta all'inizio della strada del Sindaco(Cancellone). In cima a sinistra poi a destra sulla mulattiera e poi sentiero che porta alla zona delle sorgenti del Curone. Superare Ospitaletto e risalire a Galbusera Bianca e poi sulla via delle vigne fino a Pianello. Da lì si raggiunge Bernaga Inferiore e poi Superiore(convento suore). Traversata la strada single track veloce e divertente fino a Ceregallo, poi ancora fino a Casuerchio. Percorsa la statale in direzione Calco x un centinaio di metri si svolta a sinistra in una stradina con sbarra e si prosegue nella valle del torrente Bevera fino a Prestabbio. Da qui per ripida e scassata strada agricola(comunque tutta pedalabile con buona gamba e tecnica) si sale ad Hoè. Attraversata la strada che da Santa Maria sale a Colle Brianza si prende subito a sinistra una mulattiera ripida e si sale per il sentiero delle sorgenti del torrente Hoè fino a Cagliano. Questo il tratto più ripido e tecnico in salita, con dei quasi sicuri brevi tratti di portage ma da non perdere per lo stupendo sentiero che sale in costa nel bosco. Poi salita classica al San Genesio, da lì proseguire fino alla cima del monte Crocione per poi buttarsi nella discesa più tecnica dell'itinerario verso Figina. Raggiunto poi Ravellino si scende fino alla Località Cavonio per una mulattiera scassata(attenzione ai sassi smossi) e poi per sentiero. Mettere in conto 3 ore almeno con le soste. A breve l'itinerario per il ritorno a Missaglia!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Missaglia si trova sulla statale che da Merate va verso Besana. Superata Montevecchia dopo circa 4 km girare a destra alla rotonda con diritto di precedenza in direzione della chiesa. Arrivati in piazza imboccare a sinistra la piccola rotonda. Cento metri a sinistra ampio parcheggio libero
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..