Adelasia Cinghialtrek con discesa al mare

Partenza da Ferrania dove si lascia l'auto alla stazione. Si percorre a piacere e secondo il tempo e la voglia che si ha i meravigliosi sentieri della Cinghialtrek poi se ne esce verso Naso di gatto in leggera salita su asfalto a sinistra e poi giù in discesa prima su tratto di strada e poi sul sentiero Alta Via scorrevole e divertente sino sopra Savona . Di qui si imbocca il "campanello trail" single dei Savonesi oppure si scende su cementate e asfalto sino alla stazione di Savona .
Treno di rientro alle 16.11 e alle 18.11 con bici a seguito con possibilità di fermata a Santuario (bella anche da vedere) che puo' essere tra l'altrto anche un punto di partenza per questo itinerario per chi volesse raggiungere in bici l'Adelasia ( ottimo sentiero o strada normale) oppure per i meno tosti per avere una via di fuga in discesa (dall'alta via svolta a sinistra e discesa su Santuario)

MA CHI ERA ADELASIA ?
La citazione più antica è legata alla famosa leggenda di ALERAMO, fondatore della famiglia che doveva dominare queste terre per oltre tre secoli, e di ADELASIA.
Il racconto, ambientato nel X secolo alla corte dell'Imperatore OTTONE I, è stato tramandato in forme varie dal XIV secolo per giungere fino al secolo scorso in cui fu narrato ancora dal CARDUCCI, da CESARE ABBA ed infine da PIETRO GIURIA.
Si narra che il fondatore degli ALERAMICI sarebbe stato di origine italiana, ma trasferendosi alla corte di OTTONE si sarebbe innamorato della figlia di costui, la bella Adelasia
La principessa avrebbe corrisposto con tale entusiasmo da indurre Aleramo a fuggire con lei ed a rifugiarsi in un luogo qualunque pur di sottrarsi al pericolo di nozze non desiderate.
La leggenda dice che fuggissero su due cavalli, l'uno baio e l'altro bianco, fissando infine la loro dimora nella GROTTA DELL'ADELASIA a Ferrania.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Paperella69

06.04.2015 19:06

Caro Orso, ho tentato di fare oggi sto giro. Domanda: ma tu l'hai fatto??? Secondo me no. Faccio qui un breve riassunto: salite belle dure da pedalare. Tratti a spinta. Sentieri sporchi e poco divertenti. La discesa sull'alta via verso Savona, visto il resto, non ci siamo azzardati a farla. In sintesi: un giro da dimenticare.
link
edit/delete

Paperella69

06.04.2015 19:09

Aggiungo: direi proprio che non e' un giro da 1400 ma ben di piu' (se lo fai tutto).
link
edit/delete

orsobaloo

06.04.2015 21:41

Il giro dell'Adelasia è famoso (vedi sito cinghialtrek)e si può fare in svariate varianti ...la discesa su Savona è bellissima e veloce tutta ciclabile (vedi le foto su gulliver) certo la zona dell'Adelasia è molto selvaggia e i sentieri a volte impegnativi ciao
link
edit/delete

wild

06.06.2017 11:11

Ciao Paperella69, mi spiace che tu non abbia apprezzato il giro del Cinghialtracks ma, probabilmente, lo hai fatto in un periodo in cui non eravamo ancora passati a pulire i sentieri. Siamo un gruppo di volontari che si occupa gratuitamente ed a tempo perso della manutenzione e pulizia degli stessi, che di solito, sono in perfetto stato a partire da metà maggio, primi di giugno in occasione del Raduno cha facciamo tutti gli anni la terza domenica di Giugno.
link
edit/delete

Paperella69

06.06.2017 11:15

Ciao Wild, grazie per l'info! E complimenti per il vostro lavoro.

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
11.03.2015
Località
ferrania
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Distanza
51.0 km
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
125
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors