|
Adelasia Cinghialtrek con discesa al mare |
Partenza da Ferrania dove si lascia l'auto alla stazione. Si percorre a piacere e secondo il tempo e la voglia che si ha i meravigliosi sentieri della Cinghialtrek poi se ne esce verso Naso di gatto in leggera salita su asfalto a sinistra e poi giù in discesa prima su tratto di strada e poi sul sentiero Alta Via scorrevole e divertente sino sopra Savona . Di qui si imbocca il "campanello trail" single dei Savonesi oppure si scende su cementate e asfalto sino alla stazione di Savona .
Treno di rientro alle 16.11 e alle 18.11 con bici a seguito con possibilità di fermata a Santuario (bella anche da vedere) che puo' essere tra l'altrto anche un punto di partenza per questo itinerario per chi volesse raggiungere in bici l'Adelasia ( ottimo sentiero o strada normale) oppure per i meno tosti per avere una via di fuga in discesa (dall'alta via svolta a sinistra e discesa su Santuario)
MA CHI ERA ADELASIA ?
La citazione più antica è legata alla famosa leggenda di ALERAMO, fondatore della famiglia che doveva dominare queste terre per oltre tre secoli, e di ADELASIA.
Il racconto, ambientato nel X secolo alla corte dell'Imperatore OTTONE I, è stato tramandato in forme varie dal XIV secolo per giungere fino al secolo scorso in cui fu narrato ancora dal CARDUCCI, da CESARE ABBA ed infine da PIETRO GIURIA.
Si narra che il fondatore degli ALERAMICI sarebbe stato di origine italiana, ma trasferendosi alla corte di OTTONE si sarebbe innamorato della figlia di costui, la bella Adelasia
La principessa avrebbe corrisposto con tale entusiasmo da indurre Aleramo a fuggire con lei ed a rifugiarsi in un luogo qualunque pur di sottrarsi al pericolo di nozze non desiderate.
La leggenda dice che fuggissero su due cavalli, l'uno baio e l'altro bianco, fissando infine la loro dimora nella GROTTA DELL'ADELASIA a Ferrania.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Paperella69
06.04.2015 19:06