Colline Moreniche

Bellissimo percorso attraverso le colline moreniche mantovane.
I 50 km circa si snodano attraverso un percorso mai troppo difficile sia in termini altimetrici che di tecnica di guida. Nonostante ciò l' escursione è quasi interamente svolta su strade off road, offrendo ai rider suggestivi scorci naturalistici tipici di queste zone.
Il Borgo di Castellaro Lagusello con il suo caratteristico laghetto e l' incantevole frazione di Valeggio, Borghetto, sono due ottimi punti per una sosta.



Si attraversano i comuni di Pozzolengo, Castellaro Lagusello, Valeggio, Monzambano.
La traccia parte in zona S. Martino della Battaglia ma si può tranquillamente partire da Pozzolengo.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita A4 Sirmione seguire inidicazioni Pozzolengo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

alfatango

08.03.2015 18:24

giro molto bello in una delle zone più interessanti del basso lago. le colline moreniche sanno regalare una infinità di scorci incantevoli! i borghi medioevali di Castellaro Lagusello e Borghetto non hanno bisogno di presentazioni....e arrivandoci con l'amata mtb off road sembrano ancora più belli. Percorso abbastanza facile adatto a tutti.
Consigliatissimo!
link
edit/delete

nega

29.03.2015 15:16

Fatto oggi. Bel giro xc molto piacevole. Da evitare in stagione di caccia.
link
edit/delete

mito68

03.07.2015 09:58

fatto ieri con 35°, poca ombra e l'unico refrigerio l'ho trovato che gli spruzzatori delle campagne. Pur apprezzando l'impegno di mettere un percorso a disposizione di tutti e ringrazio quindi Enomis per aver postato questo percorso, non lo giudicherei bellissimo, ma carino. Per un 50-60% circa è su asfalto, anche se in buona parte su strade poco trafficate, per il resto sono prevalentemente strade bianche, alcune volte un pò noiose. Pure essendo intitolato "colline moreniche", non si ha la sensazione di essere in collina, i dislivelli sono veramente ridotti ed i panorami di conseguenza quasi inesistenti. molto bello il borghetto di valeggio (solo quello vale il giro) e castellaro lagusello. in alcuni punti, si attraversano proprietà private. al di là che non è piacevole perchè non sai mai come la possono prendere i proprietari, in una di queste (zona colle san pietro) c'è un cane piuttosto incazzato. meglio aggirare se possibile. il percorso è facile, solo per la distanza occorre essere un pò allenati. il giro si fa in 3h circa con sosta foto ed acqua. un saluto a tutti.
link
edit/delete

Enomis76

03.07.2015 12:57

@mito68

Grazie per il tuo intervento e mi dispiace che il giro proposto non abbia soddisfatto le tue aspettative.
Ci tengo però a precisare che il profilo altimetrico è visionabile e si evincono chiaramente le quote ridotte del giro. Inoltre l' escursione è stata definita dal sottoscritto "mai troppo difficile in termini altimetrici e di tecnica di guida".


Le "Colline Moreniche" non sono una mia definizione personale ma una ben definita zona geografica di cui fanno parte i comuni attraversati.

Infine, aspetto davvero importante è soprattutto di considerevole importanza per i futuri fruitori della traccia, non riesco a capire davvero come tu possa sostenere che ci sia il 50/60% di asfalto. Se le tue stime sono davvero queste (più di mezzo giro, 25/30 km su bitume) permettimi di dubitare che tu abbia seguito la traccia nella sua interezza.
Torno a ribadire che il percorso è quasi interamente fuoristrada. Almeno che non abbiano asfaltato da Marzo ad adesso... :-)

Sul bello, brutto, carino, orrendo non mi esprimo poichè ricadono nel gusto personale e soggettivo e rimangono, pertanto, opinioni di valida testimonianza.
link
edit/delete

mito68

03.07.2015 13:11

ciao Enomis. guarda che non volevo e non voglio fare polemiche. sono d'accordo che il gusto è del tutto soggettivo e personale, ma siccome si tratta di mtb penso che sul "bellissimo" ci aspettiamo tutti quel qualcosa di speciale, e qua onestamente, non l'ho trovato. il profilo altimetrico l'avevo visto prima di percorrere il giro e non mi aspettavo delle altitudini da panorami mozzafiato, ma un giro un pò più caratteristico onestamente me l'aspettavo. ci sono dei percorsi anche in pianura che hanno quella particolarità che li rendono speciali. la traccia l'ho seguita nella sua interezza, non sono stato a misurare l'asfalto con il misurino, e chiedo scusa se ho sbagliato la percentuale, ma ce n'è parecchio. cmq non c'è polemica, mi sono divertito ugualmente a fare il giro, solo mi aspettavo qualcosa di diverso..e forse c'era anche troppo caldo. Grazie ancora perchè capisco lo sforzo di creare una traccia e di postarla per gli altri. ;-)
link
edit/delete

mito68

03.07.2015 17:02

ad ogni modo, per dovere di cronaca, ho misurato sul percorso del mio gps. mi risultano 26750 mt di asfalto e 23650 di sterrato e fuori strada. quindi 53% di bitume. specifico che ho percorso esattamente la traccia postata. Lo dico solo non per fare critiche o altro ma per far capire cosa ci si può aspettare da questo giro..
link
edit/delete

alfatango

03.07.2015 20:12

ciao,
io ho fatto il giro con Enomis.. e se mi avesse fatto fare 27 km di asfalto su 50 lo avrei massacrato...:-)) tanto odiamo il bitume. Vero è che a volte l'asfalto, essendo più veloce, può "imbrogliare" la percezione fra km e tempo pedalato, tuttavia mi sembra veramente incredibile che di quel giro metà fosse asfalto. Noi non possiamo misurare perchè tracciamo con la app di training camp che non distingue il fondo dove scorrono le ruote...anzi, visto che non uso il gps da quanto andavo in barca (ed anche allora non mi diceva se il mare era mosso o calmo...) mi piacerebbe davvero sapere che tipo di strumento può dare un responso sul tipo di terreno che triangola e misura.
Comunque (e ho invitato Enomis a farlo) urge una verifica...:-) perchè lo scarto fra asfalto e sterrato è così alto che se davvero fosse 53 a 47 il giro non è consigliabile a nessuno...:-) se non altro per principio!
link
edit/delete

mito68

05.07.2015 01:03

Sulla traccia gps ho inserito dei waypoint ogni volta che cambiava il terreno da asfalto a sterrato. Ogni way ha una indicazione km nella traccia e facendo le differenze.. Comunque basta inserire la traccia kmz in google earth e li si vede l'asfalto e si puo misurare con il righello. Non verrà precisissima, ma l'ordine di grandezza si vede. Sono d'accordissimo con alfatango che la percorrenza dell'asfalto è tipicamente più veloce e allora sembre dii farne meno....
link
edit/delete

picard12

19.09.2023 14:40

Ho fatto il giro con alcune varianti, devo dire che di asfalto non ne ho fatto molto, seguendo la traccia.Queste zone le conosco poco e sto cercando di esplorarle grazie anche a tracciati come questi. Ringrazio l'autore per aver condiviso questo tracciato che ho ampliato. Ora vedo se posso caricare la mia traccia con le mie varianti.

Infos

Inserito da
Enomis76
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.03.2015
Località
Via Passeggiata, 25010 Pozzolengo BS, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
50 km
Dislivello
350 m
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
685
Downloads
289
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors