|
Basso Biellese tra boschi, risaie e baragge |
Itinerario per nulla impegnativo e con poco dislivello, adatto ad un giro XC (evitare l'estate) e a chi si sta avvicinando al mondo della MTB, con brevi passaggi nella baraggia della zona, risaie e tratti boschivi.
Tranne qualche bello scorcio di baraggia, boschi e risaie (da citare il tratto nei laghetti), il resto si svolge su strade bitumate che abbassano il piacere di questo tour, ma che è inevitabilmente necessario percorrere per spostarsi da una sterrata ad un'altra.
Si parte dal Palazzetto dello Sport di Lessona fino ad incrociare la statale che da Gattinara porta a Cossato. La si attraversa verso Vallelunga, fino a trovare una sterrata sulla destra con segnavia R9/GTB che sarà da tenere come riferimento in questo tratto di baraggia.
Tra belle sterrate si pedala dunque nella baraggia di questa zona uscendo poi sulla statale che collega Cossato a Castelletto Cervo. Si prende a dx fino al paese di Terzoglio, dove si ritrova l'R9 in discesa a sx. Si arriva dopo aver costeggiato una pineta a degli spendidi laghetti (Laghetti delle Meraviglie) molto suggestivi.
Più avanti si abbandona definitivamente l'R9, costeggiando il torrente Ostola guadandolo e con un'inversione di marcia ci dirigiamo ora a nord.
Corta ma ripida salita e più avanti si ritorna su statale girando a sx (Castelletto Cervo/San Giacomo del Bosco) per poco però, perchè appena passato il cavalcavia sopra la ferrovia si gira stretto a dx e ci si addentra nel tratto delle risaie.
Si esce nuovamente su asfalto (Rovasenda/San Giacomo del Bosco) prendendo a sx. Più avanti si gira a dx facendo un'altro pezzetto di baraggia e si esce nuovamente su bitume prendendo a sx. Si passa dietro la ex discoteca "Il Faro" e si incrocia la statale Gattinara/San Giacomo del Bosco, la si attraversa in direzione di Caraceto. Si attraversa il paese e si arriva a Brusnengo con direzione Masserano.
Si continua a stare su questa strada e tralasciando il cartello con indicato Rongio Inferiore a dx, poco più avanti si gira su sterrata che scende a sx, prendendo poi a dx e poi nuovamente a sx prima del cimitero di Masserano.
Si esce ancora una volta su asfalto (SP 230) svoltando a sx.
Più avanti si riprende sterrata a dx (cartelli "La Prevostura") e subito dopo a sx in salita. Si continua in questo tratto boschivo uscendo per l'ennesima e ultima volta su strada che non abbandoneremo più, passando per Principi/Lodolo ed infine nuovamente a Lessona.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Palazzetto dello sport di Lessona
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..