|
187. Cerje - Mte Kremenjak - Sent.79 |
Verso orario – ciclabilità 99% – Altezza partenza 50m / max. 370m
Giro che prende il via da Gabria presso il parcheggio di fronte all'albergo da Tommaso (sulla S.S 55 che collega Gorizia con Monfalcone).
L'itinerario si svolge lungo sentieri e comode forestali in parte in territorio sloveno e in parte in territorio italiano. Si raggiunge dapprima il monumento Cerje (m350) eretto per raccontare l'indipendenza slovena, poi ci si sposta più a sud sul monte Kremenjak (m235) ed infine si ritorna a Gabria lungo il sent.79 Abramo Schmid.
Nonostante il modesto dislivello di 600m, si deve essere in possesso di un buon allenamento per percorrere la prima parte dell'itinerario lungo un single trail in salita nel bosco con con continue impennate. Arrivati al Cerje, dopo un breve single trail tecnico, si raggiunge il monte Kremenjak su comode sterrate.
Dal Kremenjak a Gabria, si rientra seguendo il sentiero 79 che nella prima parte è di medio impegno (diff.S1) con continui saliscendi e dopo un breve passaggio su asfalto, se ne percorre l'ultima parte, più impegnativa, (diff.S2) con una discesa tecnica nel bosco.
Nel complesso giro divertente ed appagante.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..