Valdichiana e dintorni: P.zza di Siena - Collalto - Infernaccio

Il giro presenta numerosi tratti tecnici e lunghi "single trek" (con alcuni punti esposti) all'interno del bosco. Discese di una certa complessità nella zona dell'Infernaccio con diversi passaggi che obbligheranno a scendere chi non è abituato a ripidoni verticali.
Si parte dalla stazione di Sinalunga e la prima parte del percorso ricalca il percorso lungo della Sinaluga Bike, quindi sostanzialmente scorrevole con bei tratti nel bosco, discese veloci e salite ripide. Raggiunta la zona dell'Infernaccio si imbocca una prima discesa tecnica su "single trek" da noi chiamata "le passerelle" per via di ponticelli e trampolini collocati lungo il percorso (i trampolini possono essere aggirati). La discesa presenta tre passaggi verticali (uno a metà discesa e due alla fine) che consiglio di fare a piedi a coloro che non sono abituati ad affrontare passaggi del genere. Al termine della discesa risaliamo di nuovo lungo una strada bianca e percorriamo un tratto asfaltato di alcuni chilometri per raggiungere la seconda discesa tecnica da noi identificata come "fritto misto" per la varietà di situazioni che ci si trova ad affrontare. Anche qui un lungo e divertente sentiero nel bosco con tratti in discesa veramente ripidi, metteranno alla prova il manico dei più bravi ed appiederanno coloro che non sono abituati a questo genere di percorsi.
La parte finale della discesa si ricollega con uno dei tratti più apprezzati della Sinalunga Bike, con single trek tortuosi, slalom tra gli alberi, frenate e rilanci. Raggiunto l'asfalto ci dirigiamo verso la Stazione di Sinalunga.
Difficoltà tecnica: medioalta;
Allenamento necessario: discreto;
Bici consigliata: Trail (1° scelta); XC (2° scelta);
Periodo consigliato: con terreno asciutto quindi orientativamente da aprile a ottobre (evitare i mesi piovosi per via del fango nelle discese).




Come arrivare al punto di partenza

Superstrada Siena - Perugia. Venendo da Siena prima uscita e sempre a dritto fino alla stazione ferroviaria. Venendo da Perugia prima uscita, prendere in direzione dello stadio e proseguire verso il centro fino alla stazione ferroviaria.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SCUBIKER
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.02.2015
Località
Piazza della Stazione, 17, 53048 Sinalunga SI, Ita
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
40
Dislivello
1122
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
122
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors