Lungo "Vie d'Acqua": dal Ticino al Naviglio Grande A/R



Ho voglia di bici, pedalare, stare all'aria fresca, al sole!
Purtroppo però le ultime nevicate di questi giorni sono scese fino a 450 mt., per cui di salire sulle colline non se ne parla (quanto mi mancano i giri alpini).
Cosa si può fare allora per passare qualche ora pedalando, distratto anche dal panorama che non deve mai mancare ai miei giri?
Mi è quindi venuto in mente una serie di puntate televisive fatte da Filippa Lagerback per Bike Channel, sulle vie ciclabili dei Navigli che mi avevano incuriosito: https://www.youtube.com/watch?v=fQ1vMP7Bb5E

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qui trovi le foto del tour: https://photos.app.goo.gl/UQ9nrUy2wrLUSZoh7

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La cosa si può fare, traccio la rotta su BaseCamp, carico la bici in auto e si parte: direzione Sesto Calende. La macchina però la lascio a Castelletto Ticino per non avere problemi di parcheggio.

Ecco quindi che lasciata l'auto, mi dirigo verso Sesto Calende attraversando il ponte in ferro con prima vista panoramica: a sx il Lago Maggiore e le Alpi e a dx l'inizio del Ticino.
Scendo verso dx per una prima pausa alla Piazza Cesare da Sesto dove inizia anche la passeggiata lungo il Ticino che da qui nasce. Foto di rito e si riparte (i chilometri da fare oggi sono molti).
Quella percorsa ora è una rilassante stradina (non ancora solo ciclabile) lungo il Ticino (il più bel tratto della giornata), esposta a sud che non guasta. Si arriva così alla prima delle numerose centrali idroelettriche e di sbarramento di questo tour: Porto della Torre.
Qui il Ticino curva verso destra e dopo poco arrivo alla Diga di Panperduto: http://www.trasporti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Infrastrutture%2FDetail&cid=1213446255084&pagename=DG_INFWrapper.
Lascio poco più avanti il Ticino per accostarmi al Canale Villoresi, lasciandolo poi a sx e percorrendo uno dei tanti canali industriali. Passo la Centrale di Vizzola, raggiungendo poi un'area di pic-nic ombreggiata dove sosto un poco. Qui prendo poi a sx, lasciando la ciclabile lungo il canale, iniziando a salire su facile sterrato e raggiungendo un bel punto panoramico da dove si gode di una bella vista sulle Alpi, sul Ticino e sul canale percorso poco prima: siamo al ponte in ferro sul Canale Villoresi.
Continuo a pedalare con l'obiettivo di raggiungere in poco tempo il paese di Tornavento e la sua caratteristica piazzetta: altro bel panorama.
Mi fermo però un pò prima lungo la strada a Cascina Parravicino (Ex Dogana Austro/Ungarica): http://www.naviglilombardi.it/poi/vecchia-dogana-austro-ungarica-del-1777/?level=last&new_id=18206&back_level_id=18707&post_type=acd_poi
Riprendo il tour e ridiscendo su altra strada, fino a raggiungere nuovamente la ciclabile sul canale e Turbigo.
Ora sono sul Naviglio Grande (http://www.naviglilombardi.it/navigli/naviglio-grande/), ma poco più avanti nei pressi della grossa Centrale, la ciclabile è interrotta causa pesanti lavori. Le deviazioni sul posto sono comunque molto chiare e dopo aver fatto il giro del paese sono nuovamente lungo il Naviglio Grande.
Ora si costeggia il corso d'acqua per un pò di chilometri senza che qualcosa di particolare attragga particolarmente la mia attenzione (da accennare solamente il triste abbandono della bellissima Villa Clerici), arrivando infine al giro di boa di oggi: Bernate Ticino (a poca distanza la maestosa Canonica).
Sosta nel suo parco e si riparte per percorrere all'inverso la strada fin qui conquistata.
Alla centrale di Turbigo al posto di rimanere sulla traccia di prima, svolto a sx tenendomi sul Naviglio Grande (quasi in secca) e iniziando a fare l'unica strada sterrata odierna: mi ricollego alla traccia dell'andata alla Centrale di Tornavento, rimanendo basso sulla ciclabile senza risalire in paese arrivando infine nuovamente a Sesto Calende.

Suggerimenti:
- 87 km. sono tanti in MTB (specialmente se non si hanno corone grosse adatte alla pianura): dividete il tour in 2 parti, con giro di boa a Tornavento: in questo caso la condizione fisica passa a Medio;
- Il tratto più bello è da Sesto Calende a Tornavento, il resto è solo pedalare lungo il canale fino a Bernate Ticino;
- Salite al paese di Tornavento per una bella veduta sulla vallata sottostante, soffermandovi prima alla Ex Dogana.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.02.2015
Località
Via I Maggio, 36, 28053 Castelletto sopra Ticino N
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
87,2 km
Dislivello
297 mt.
Difficoltà tecnica
FACILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
324
Downloads
38
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors