|
Pendici Monte Peron |
Breve itinerario ad anello con partenza dalla loc. Mas di Sedico, facilmente raggiungibile da Sedico (come nella mia traccia) o da Belluno in circa 7 km.
Si sale verso le frazioni di Bolago e Barp e si prosegue la salita verso loc. Pian de Castaldi. A circa 830 m. slm in prossimità di un tornante a dx e una abitazione si prosegue per il sentiero tematico delle Chiesette Pedemontane.
Poco dopo bisogna fare attenzione alla traccia e tenere la dx.
Inizia una bella discesa piuttosto ripida, ma su buon fondo in mezzo ad un bel bosco fino a raggiungere un trivio. Teniamo la destra in leggera salita che, rimanendo in quota, ci farà attraversare tutto il pendio estremamente franoso del monte Peron.
In alcuni casi consiglio di spingere, poichè una caduta in questo tratto potrebbe avere risvolti drammatici visto il precipizio sassoso alla nostra sinistra. La vista in questo tratto è molto bella e si può osservare tra le altre cose anche la Certosa di Vedana da un punto di osservazione insolito.
Alla fine del tratto in quota il sentiero riprende a scendere, anche qui con un buon fondo e una discesa molto divertente (piacevolissima sorpresa).
Il giro non richiede grande allenamento, ottimo nel periodo invernale, ma richiede una certa tecnica e controllo del mezzo nei tratti in discesa che sono comunque piuttosto ripidi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Petek
05.03.2015 13:07
Il giro è veramente bello, la prima discesa ha anche delle paraboliche sistemate ad arte... Al trivo (con tabella) stavo scendendo dritto, grazie alla traccia sono tornato indietro e percorso la lunga diagonale in leggera salita.
A mio avviso la diagonale è meno pericoloso di quanto letto sopra, c'erano altri tratti nel bosco su versanti molto più ripidi.
Qualche foto qua